WWDC 2013: cosa presenterà Apple al keynote?

wwdc-2013-wallpaper

Come molti sapranno, la WWDC è un appuntamento attesissimo da tutti gli appassionati Apple, soprattutto dagli sviluppatori iOS e OS X. L’acronimo sta infatti per WorldWide Developers Conference, una conferenza a livello mondiale dedicata in modo particolare agli sviluppatori.

Il grande evento non si esaurisce infatti solo nel keynote che vedremo insieme a voi lunedì 10 giugno (molto probabilmente alle 19:00 ora italiana) ma proseguirà per i successivi cinque giorni, con tantissime opportunità per i 5000 sviluppatori che sono riusciti ad aggiudicarsi un posto in questo importantissimo evento.

A questo proposito vi ricordiamo qualche particolare: lo scorso anno i 5000 biglietti (da 1600$ ciascuno) sono stati venduti in un’ora e 43 minuti, ma quest’anno hanno battuto il già incredibile record: il sold-out è comparso sul sito ufficiale dopo soli due minuti. Segno inequivocabile dell’enorme attesa che il mondo degli sviluppatori sente quest’anno per la WWDC.

Nel 2012, durante la presentazione, Apple ha presentato tre grandi novità: l’aggiornamento dei MacBook con l’introduzione del nuovissimo MacBook Pro con display Retina (qui la nostra recensione completa), OS X 10.8 Mountain Lion e iOS 6.

Ma di che cosa si parlerà nel keynote di quest’anno? Le voci e i rumors in rete sono tantissimi, ma su alcuni punti c’è la quasi assoluta certezza, vediamo insieme i più e i meno probabili!

iOS 7

iOS-7-on-iPhone-4S-WWDC-2013

E’ praticamente sicuro l’annuncio del nuovo sistema operativo per iPhone, iPad e iPod, e sembra che siano in arrivo tantissime novità! Ne abbiamo parlato in modo specifico in questo articolo. E’ inoltre molto probabile il rilascio effettivo del nuovo software entro la fine dell’anno.


OS X 10.9

Se Apple seguisse la linea marcata negli anni passati, sarebbe il momento giusto per aggiornare il sistema operativo dei Mac: OS X. Ma la domanda importante è… come? Il nuovo felino che Apple ci proporrà è avvolto nel mistero più profondo (e a noi non viene in mente nessun ulteriore felino) ma una cosa è certa: con Mountain Lion la grande azienda californiana ha voluto rafforzare e consolidare il forte cambiamento messo in atto con il fratello minore Lion, questa volta Apple cambierà di nuovo le carte in tavola?

Mac Pro

E’ ormai tantissimo tempo che tutta la nicchia “professionale” attende con ansia un grande aggiornamento per il Mac Pro, il computer desktop Apple più potente su tutta la linea. In più, sono ormai alcuni mesi che non è più possibile acquistare on line il Mac Pro, a quanto pare per questioni burocratiche legate a standard costruttivi. Che sia il WWDC l’occasione buona?

MacBook

L’anno passato Phil Schiller ha presentato a tutti il fantastico MacBook Pro con display Retina, oltre a un importante aggiornamento prestazioni per MacBook Pro e MacBook Air. Anche quest’anno la Intel renderà disponibili i nuovi processori (denominati Haswell) intorno al 3 giugno, una data perfetta per l’aggiornamento di tutta la linea portatili! Chissà che non ci sia qualche novità di design…

iWatch

Ormai il web impazzisce intorno a quest’altro mistero: l’iWatch. In questo articolo abbiamo riunito tutti i rumors e le notizie al riguardo, ma è davvero difficile che Apple presenti nell’immediato futuro questo nuovo prodotto. Una delle strategie più probabili dice che l’iWatch verrà presentato sotto Natale 2013, per sfruttare appieno le vendite.

Apple TV

Alcuni siti si sbilanciano sull’Apple TV: secondo alcuni il logo della WWDC ha la forma dell’Apple TV, secondo altri il logo sarebbe di iOS 7, ma sulla televisione firmata Apple qualche dubbio viene. Si sa infatti da molto tempo che in quei di Cupertino gira il progetto di una televisione rivoluzionaria… ma è questo il momento giusto?

In definitiva, le possibilità sono tantissime, tutte molto interessanti e attese. Ma non saremo certi di cosa sarà presentato alla WWDC 2013 fino a quando non vedremo salire sul palco Tim Cook sorridente,  pronto a svelare cosa Apple ha in serbo per noi.