Come liberare spazio su iPhone e espandere la memoria con un semplice trucco

Avete un iPhone da 16GB? La memoria è sempre piena? Da oggi è possibile liberare un paio di Giga in pochi istanti, vi basterà seguire questo semplice tutorial!

liberare-memoria-iphone-guida-tutorial-4

Non importa se avete un nuovo iPhone oppure un vecchio modello, chi ha scelto di risparmiare acquistando un modello più economico, da 8GB, da 16 GB oppure anche per chi ha molto spazio ma è riuscito a riempirlo in poco tempo. Questa guida è valida per tutti coloro che vogliono liberare un po di memoria senza eliminare nulla. Vi ricordiamo che il seguente trucco funziona anche su iPod Touch e iPad.

Per iniziare vediamo quali sono i requisiti per espandere la memoria interna del proprio iPhone:

  • iPhone oppure iPad con spazio quasi pieno (è importante che quando andate su Impostazioni>Generali>Info non abbiate più di 1GB, circa, di spazio disponibile.)
  • Account per AppStore e iTunes Store.
  • Connessione ad Internet.

Non serve altro, a questo punto siete pronti a liberare un po di spazio sul vostro iPhone sempre pieno. Ecco come procedere:

  1. Andate su Impostazioni>Generali>Info e ricordatevi il numero di GB sotto la voce “Spazio disponibile”.liberare-memoria-iphone-guida-tutorial-1
  2. Ora aprite iTunes Store e nella sezione dei film, selezionatene uno particolarmente pesante (esempio Star Wars)
  3. Una volta selezionato il film scorrete fino al fondo della pagina e guardate la dimensione del download.
  4. Assicuratevi che il film sia più “grande” (in termini di GB) dello spazio disponibile sul vostro iPhone che avete visto al punto 1. Altrimenti selezionate un film differente, fino a quando non ne troverete uno più grande.liberare-memoria-iphone-guida-tutorial-2
  5. A questo punto andate sull’opzione noleggio e confermate (non vi verrà addebitato il costo, in quanto non avete spazio sufficiente). Apparirà l’errore che vi ricorda che lo spazio è insufficiente.liberare-memoria-iphone-guida-tutorial-3
  6. Fatto! A questo punto andate su Impostazioni>Generali>Info e noterete come lo spazio disponibile sia leggermente aumentato. Potete ripetere l’intera procedura alcune volte finche non avrete liberato circa 1 o 2 giga di spazio!

Come avrete notato l’operazione è molto semplice e potete eseguirla in qualsiasi momento, appena ne avete la necessità. Dove sta il trucco? Ovviamente lo spazio non viene liberato magicamente, ma in realtà, andando a scaricare un file molto pesante si forza l’iPhone nell’operazione di pulizia della cache ed eliminazioni di file corrotti o altri errori, in questo modo l’iPhone è in grado di mostrare la sua intera capacità di archivio.

Se la guida vi è tornata utile vi preghiamo di condividerla in modo da aiutare i poveri possessori di iPhone e iPad da 16GB.