Il nuovo iOS 7, il sistema operativo mobile del futuro. Rumors e video!

logoios7


Oggi amici di iJackPhone parleremo di una delle novità più attese dell’anno. iOS 7, il prossimo aggiornamento di uno dei sistemi operativi mobili più evoluti al mondo, a cui riescono a tenere testa solo titani come Android e, negli ultimi tempi, Windows Phone.

Perché è così atteso questo aggiornamento?

Il motivo è piuttosto semplice: cambiamento. Con il famoso Jonathan Ive a capo della squadra iOS, in tantissimi si aspettano un salto di qualità da parte di Apple, non che finora non ci fosse stata, ma tolti i fondamentali avanzamenti prestazionali e alcune funzioni, la grafica principale di iOS è sempre rimasta la stessa fin dalla prima versione.

Ma quali cambiamenti si possono apportare a un’interfaccia quasi perfetta? Quanto Apple sarà disposta a sacrificare la così sbandierata semplicità di utilizzo pur di rifarsi il look? Noi chiaramente speriamo in tutte e due le cose insieme. Infatti Apple è sempre stata in grado di unire un design mozzafiato al massimo della semplicità e chiarezza, missione che questa volta è tutt’altro che semplice.

ios7concept

Inutile dire che i rumors on line si sprecano. Alcuni rasentano l’assurdità, ma molti sono invece più che veritieri ed è probabile che non si discostino molto dalla verità.

Ma quali saranno le novità di iOS 7?

Nulla è certo, ma è sicuro che questo nuovo sistema operativo cambierà il nostro solito modo di usare i iPhone e iPad. Vediamo insieme quali potrebbero essere le nuove funzioni e i grandi cambiamenti che iOS 7 apporterà ai nostri device!

ios7concept1

  • Lock Screen migliorata
Potremo aprire alcune applicazioni direttamente dalla schermata di blocco, ci sarà la possibilità di controllare le impostazioni, rete 3G, wifi e Siri senza aver bisogno di attivare il telefono. C’è chi parla anche di una funzionalità che ci permetterà risposte veloci ed immediate agli sms che compaiono qui quando abbiamo il telefono bloccato. Che ve ne pare?

  • Notification Center potenziato, nuova Schermata Home Widgets
E che ne direste di avere tutti i nostri settaggi e impostazioni sempre a portata di mano? Ad oggi per attivare e disattivare la rete 3G dobbiamo necessariamente andare su Impostazioni > Generali etc… e se si trovasse un modo molto più veloce per avere tutto questo (3G, wifi, modalità aereo, localizzazione, luminosità, volume..) facilmente raggiungibile in un’unica posizione? Potrà esserci un’implementazione sia in Notification Center come nella barra Multitasking, guadagnando molto nel controllo generale del nostro dispositivo!
Che direste dei Widgets? Tante persone li amano, tanti li odiano. Uno dei cavalli di battaglia di Android, i widgets potrebbero essere integrati nel mondo iOS, o meglio, ad oggi abbiamo a disposizione solo due widgets di default: Meteo e Borsa. E se fossero molti di più e si integrassero in una schermata Home aggiornata?
Ma come la vorreste voi una nuova Home? Cartelle diverse, più capienti magari, animazioni più dinamiche, mini-preview direttamente dai “quadratini” delle App.

Guardiamo insieme un video che ci propone proprio questo! (ma non smettete di leggere…)

  • Nuovo Switcher
Questa potrebbe essere la vera grande novità: non vi siete mai chiesti come mai pur avendo adottato uno schermo più lungo iOS non si fosse adattato con un Multitasking migliore? Magari sfruttando meglio lo spazio verticale, trasformandosi così in uno Switcher, un sistema che ci permetterebbe di passare velocemente da un’applicazione all’altra, ma in modo completamente nuovo!

Vediamo due video che ci fanno vedere questo Switcher, mettendo insieme anche tutte le novità di cui abbiamo parlato finora!

E qui un’altra versione: qual è la vostra preferita?

In conclusione, ci siamo accorti che su iOS 7 ci sono ancora un sacco di domande, ma molte di queste riceveranno una risposta durante il WWDC 2013, che si terrà dal 10 al 14 giugno a San Francisco!

In più si vocifera che la data di uscita di iOS 7 sarà la stessa del futuro iPhone 5S (se così si chiamerà), che sarà probabilmente questo autunno, realisticamente ad Ottobre nel solito evento dedicato ad iPhone e ai vari iPod.

Cosa pensate di questo misterioso iOS 7? Ditecelo nei commenti! E rispondete a questa domanda che vi lasciamo in sospeso…

iOS 7 sarà il sistema operativo mobile più evoluto al mondo ancora una volta?

  • Mattia

    Spero sia qualcosa di veramente innovativo e che faccia tacere una volta per tutte chi perde il tuo tempo criticando la Apple. Ci sono tantissimi rumors in rete riguardo il nuovo iOs e l’arrivo di un iPhone 5s/6. Se ne vedranno delle belle. Ma per ora, ancora nessuno è riuscito a offrire un servizio post vendita come gli Apple store, oltre al connubio materiali-funzioni che caratterizza gli iDevice.
    Dunque attendiamo con ansia e curiosità questo nuovo iOs!