Controlla IMEI di un telefono o smartphone (Android, iPhone, Windows Phone, BlackBerry) per sapere se è ancora in garanzia, bloccato, rubato e altre informazioni

Ogni dispositivo con un’antenna che può collegarsi alla rete cellulare, dispone di un numero identificativo univoco chiamato IMEI, con il quale si possono conoscere molte informazioni preziose sul terminale, come: caratteristiche, paese di origine, se coperto da garanzia, se bloccato da un operatore, se legato ad un contratto, se nella blacklist di qualche operatore, se riportato come rubato o perso.

Da Ottobre 2014 è possibile verificare gli iPhone tramite seriale o IMEI e la nuova funzione Blocco Attivazione incorporata in Trova il mio iPhone, provala!

Il servizio online offerto dal sito IMEI.info esegue, per la maggior parte dei dispositivi in commercio, queste verifiche gratuitamente e può essere molto utile se ci accingiamo ad acquistare un telefono usato oppure fuori dall’Italia. Saremo più sicuri di non ricevere una “sola” o più semplicemente controllare se l’affare può essere davvero conveniente oppure ci toccheranno diversi passaggi (magari anche costosi) per sbloccare il terminale, quando possibile.

Solitamente il codice IMEI del telefono è stampato in qualche parte più o meno nascosta (per iPhone ad esempio è sulla parte posteriore oppure sul carrello della SIM), se non la trovate, negli smartphone è presente nelle impostazioni e informazioni, oppure con qualsiasi cellulare basterà “chiamare” (non partirà nessuna chiamata) il numero *#06# per vedere visualizzato l’IMEI.

Basterà inserirlo nel campo apposito e premere CHECK per ricevere le informazioni che desideriamo come nell’esempio sottostante:

E’ presente in Google Play, l’app ufficiale solo per Android che permette un rapido controllo del codice IMEI se non abbiamo un PC a disposizione, non mostrerà tutte le informazioni che mostrerebbe l’accesso al sito web.

The app was not found in the store. 🙁 #wpappbox

Links: → Visit Store → Search Google

Inoltre è possibile scoprire la disponibilità e la possibilità di sbloccare il dispositivo, qualora risultasse “locked”, tramite diversi servizi a pagamento che forniranno un codice di sblocco per il terminale.

Avete provato questo servizio? E’ stato utile?

 

  • nuccio

    Grazie a tutti voi per il servizio reso alla comunità. Desidero dei chiarimenti su ciò che mi succede. Ho un galaxi s3 gt13900 dopo alcuni giorni di funzionamento perfetto ha iniziato a non essere più riconosciuto dalla rete. Mi dice non registrato. Il fatto è che se lo spengo e riaccendo ripetutamente poi va bene e anche quando lo lascio acceso senza linea dopo un po inizia a funzionare perfettamente. Non credo sia bloccato dalla imei perché non si sarebbe più registrato dopo e da solo. Alla wind continuano a darmi spiegazione più disperate che mai ma non mi vogliono sostituire la scheda . premetto che il telefonino non lo ho comprato ma trovato in strada . Cosa potrebbe essere?

  • nuccio

    Il modello giusto è 19300 quello del post precedente è errato

  • Marco

    è stato denunciato, quindi bloccato il segnale radio della sim, che ti impedisce di usare il telefono. PS: fossi in te chiamerei vodafone, tim o altri e dare il codice imei. -Non lasciare il tuo nome- o usane uno falso, e usa il numero nascosto. La segnalazione viene inoltrata alle autorità. Se è un blocco amministrativo, il cellulare è stato preso a rate e non pagate, se è bloccato per furto o smarrimento, portalo ai carabinieri e speriamo che lo ridiano al proprietario. Di che l’hai trovato per strada però….

  • adriano84

    succede una cosa davvero grave:

    c’è un telefono in vendita su ebay “clone s4” il venditore mi ha fornito il codice imei, risultato? sul sito IMEI.info, esce come modello un veccio HTC Wildfire!

    cosa fanno, riciclano vecchi imei secondo voi??

  • Luca Ferraudo

    diciamo che da un telefono cinese con dicitura “clone s4” non ci si può aspettare molto. potrebbero riciclare (clonare) i vecchi IMEI ma addirittura riciclare i pezzi (il modulo radio)…

  • rim

    Sto vendendo un s4 una persona mi chiesto codice i miei .. Posso darlo .. C’e’ rischio chi mi lo blocca o non?

  • non ci sono grossi rischi a dare il codice imei

  • paolo

    ciao a tutti, ho provato ad inserire l’imei di un iphone 6 (ancora non attivato), ma non lo riconosce, mi da un nokia asha…(l’iphone cmq è originale). secondo voi è perché l’iphone dev’essere attivato…??

  • Franco

    Ho inserito il codice imei del mio Note Edge, comprato regolarmente all’euronics a dicembre, e mi dice che è di un vecchio nokia! per me il sito sbarella!

  • Matteo Canevali

    ieri ho parlato con un tizio che è convinto che a volte succede che non solo i potenziali truffatori, ma addirittura i tecnici di queste grandi catene di distribuzione riciclino vecchi imei. speriamo di no

  • jk,òlk

    inserendo l’ imei non dice nulla sulla garanzia