Controlla IMEI di un telefono o smartphone (Android, iPhone, Windows Phone, BlackBerry) per sapere se è ancora in garanzia, bloccato, rubato e altre informazioni

Ogni dispositivo con un’antenna che può collegarsi alla rete cellulare, dispone di un numero identificativo univoco chiamato IMEI, con il quale si possono conoscere molte informazioni preziose sul terminale, come: caratteristiche, paese di origine, se coperto da garanzia, se bloccato da un operatore, se legato ad un contratto, se nella blacklist di qualche operatore, se riportato come rubato o perso.

Da Ottobre 2014 è possibile verificare gli iPhone tramite seriale o IMEI e la nuova funzione Blocco Attivazione incorporata in Trova il mio iPhone, provala!

Il servizio online offerto dal sito IMEI.info esegue, per la maggior parte dei dispositivi in commercio, queste verifiche gratuitamente e può essere molto utile se ci accingiamo ad acquistare un telefono usato oppure fuori dall’Italia. Saremo più sicuri di non ricevere una “sola” o più semplicemente controllare se l’affare può essere davvero conveniente oppure ci toccheranno diversi passaggi (magari anche costosi) per sbloccare il terminale, quando possibile.

Solitamente il codice IMEI del telefono è stampato in qualche parte più o meno nascosta (per iPhone ad esempio è sulla parte posteriore oppure sul carrello della SIM), se non la trovate, negli smartphone è presente nelle impostazioni e informazioni, oppure con qualsiasi cellulare basterà “chiamare” (non partirà nessuna chiamata) il numero *#06# per vedere visualizzato l’IMEI.

Basterà inserirlo nel campo apposito e premere CHECK per ricevere le informazioni che desideriamo come nell’esempio sottostante:

E’ presente in Google Play, l’app ufficiale solo per Android che permette un rapido controllo del codice IMEI se non abbiamo un PC a disposizione, non mostrerà tutte le informazioni che mostrerebbe l’accesso al sito web.

The app was not found in the store. 🙁

Inoltre è possibile scoprire la disponibilità e la possibilità di sbloccare il dispositivo, qualora risultasse “locked”, tramite diversi servizi a pagamento che forniranno un codice di sblocco per il terminale.

Avete provato questo servizio? E’ stato utile?