Acquistare su Groupon è affidabile, sicuro e in quanto tempo arriva la merce? Scopriamolo in questa recensione

Molti conoscono sicuramente il famoso sito Groupon.it, noto per i prezzi decisamente concorrenziali e per le grandi offerte che propone. Se però siete scettici e non vi fidate per paura di una truffa, troverete tutte le risposte in questo articolo.

Se cercate prodotti delle grandi marche a prezzi scontati provate il nuovo Amazon BuyVip QUI.

Per rispondere alle domande più frequenti riguardo al servizio offerto da Groupon, abbiamo deciso di provare ad effettuare un acquisto per mettere alla prova il sito e sfatare ogni possibile dubbio rimasto a chi ha deciso di non avventurarsi in un’acquisto. Per vedere le offerte proposte dal sito potete accedere cliccando QUI.

Prima di rispondere alle domande più ricorrenti e raccontare la nostra esperienza con il servizio è bene effettuare una premessa, ricordando che i prodotti ed i servizi proposti, sono erogati da diversi rivenditori e diverse aziende oppure direttamente da Groupon, di conseguenza la qualità e la tempistica può variare a seconda di questo fattore. Nel nostro caso il prodotto veniva spedito a casa direttamente da Groupon, senza l’appoggio di un venditore esterno (cosa che avviene per alcuni prodotti e servizi).

Posso fidarmi di Groupon.it o rischio di essere truffato?

Groupon offre prodotti e servizi disponibili in quantità e tempi limitati. I prezzi sono solitamente più bassi e convenienti di quelli proposti da altri rivenditori. Il motivo che spinge Groupon a proporre prezzi più bassi della media è la pubblicità che in questo modo viene fatta al prodotto o al servizio, offrendolo per un certo periodo “sotto costo”. Groupon non è una truffa, è solo un metodo alternativo per promuovere un determinato prodotto o servizio. Groupon non sempre si occupa della spedizione dei prodotti, solitamente sono i rivenditori (sempre specificati nelle varie offerte) che gestiscono l’ordine e spediscono l’oggetto che avete acquistato. Quindi eventuali problemi o ritardi non sempre dipendono da Groupon.

Il prodotto che ho acquistato sarà esattamente quello che riceverò?

Il prodotto che andrete ad acquistare sarà esattamente quello che avete scelto, le caratteristiche e le particolarità sono sempre specificate nella descrizione, ed è sempre consigliato leggere bene tutte le specifiche ed i termini prima di procedere all’acquisto. Anche la garanzia prevista per legge sui prodotti sarà rispettata e si attiverà dal momento in cui inizierete ad utilizzare il prodotto. Il diritto di recesso previsto dalla legge sarà sempre applicabile e se non siamo soddisfatti possiamo tranquillamente restituire l’oggetto.

Quali sono i tempi di spedizione?

Se acquistiamo un servizio, come ad esempio un corso di lingue, il coupon è istantaneo (se specificato) possiamo quindi usufruirne subito, riceveremo una mail con tutti i dati necessari, e non ci verrà spedito nulla a casa. In tutti gli altri casi invece i tempi di spedizione variano da oggetto ad oggetto e non sono mai brevi, solitamente si parla di spedizione della merce a partire da 20 giorni lavorativi successivi all’ordine, fino ad arrivare ad un massimo di 4-5 settimane. Nel nostro caso l’oggetto è stato spedito, con corriere espresso Bartolini, da Groupon dopo esattamente 20 giorni di cui 15 lavorativi (quindi 5 giorni prima del previsto). Se volete quindi sapere in quanto tempo riceverete l’oggetto è sufficiente guardare la descrizione dato che è sempre presente la tempistica, che viene rispettata in maniera abbastanza precisa a seconda del venditore, anch’esso specificato nella descrizione. Non riceverete un codice per tracciare la spedizione e neppure una notifica di avvenuta spedizione, ma non disperate perchè il vostro prodotto verra certamente spedito, se ci saranno ritardi anormali verrete certamente notificati. Inoltre è opportuno ricordare che i giorni indicati per la spedizione partono quasi sempre dal momento in cui l’offerta scade e non dal momento del vostro acquisto. Solitamente i ritardi riguardano prodotti molto popolari e che di conseguenza ricevono un numero di ordini davvero grande e difficile da gestire in tempi brevi dal rivenditore.

In conclusione acquistare su Groupon ha una certa convenienza, i prezzi sono imbattibili e il prodotto soddisferà di certo le aspettative, ma nonostante tutto non può essere considerato come un normale sito di shopping online a causa dei tempi di spedizione eccessivamente lunghi. Se quindi ci serve un prodotto e non abbiamo fretta nel riceverlo possiamo utilizzare Groupon senza problemi e risparmiare molto senza abbassare i nostri standard di qualità, se invece il prodotto ci serve nel giro di pochi giorni vi conviene rinunciare al notevole risparmio offerto da Groupon e ripiegare su siti specializzati come Amazon o simili.