Recensione Fitbit Flex, il braccialetto conta passi per monitorare l’attività fisica, il sonno e le calorie

Il nuovo bracciale intelligente, Fitbit Flex, ci aiuta a controllare il nostro movimento quotidiano, la qualità e le nostre ore di sonno. Cercando di migliorare il nostro fisico e la nostra salute.Fitbit Flex 4

Il mercato dei gadget tecnologici da polso, si sta espandendo molto velocemente. Jawbone UP (QUI la nostra recensione), si è dimostrato un’ottimo compagno di allenamenti, preciso e puntale nelle misurazioni, ma a volte un po’ scomodo e ingombrante. Vediamo come si è comportato il nuovo Flex prodotto da Fitbit.

Iniziando dall’aspetto esteriore del prodotto, possiamo notare un design molto pulito e votato più alla funzionalità che all’estetica. Il rilevatore è un piccolissimo oggettino con al suo interno tutti i sensori, la batteria e  il software di misurazione. Questo cuore tecnologico andrà poi inserito in uno dei due braccialetti forniti e presenti nella confezione (Small o Large). Non dobbiamo comunque farci spaventare dall’impossibilità di scegliere la misura durante l’acquisto perché entrambi i bracciali in gomma sono graduati e possono essere regolati per adattarsi a qualsiasi polso. Inoltre la chiusura è molto ben salda, forse troppo, ma essendo pensato per l’attività fisica è stata sicuramente una scelta obbligata.Fitbit Flex 2

Su entrambi i bracciali è presente una piccola finestra che ci permette di intravedere i 5 led bianchi, presenti sul rilevatore, che ci indicheranno i progressi ogni volta che toccheremo il Flex. Non sono presenti tasti di alcun tipo, ma per interagire con il dispositivo sarà sufficiente “toccarlo”. Con due tocchi apparirà il livello di progresso che abbiamo raggiunto fino a quel momento e con cinque tocchi attiveremo/disattiveremo la modalità notte, che ci permetterà di misurare il nostro sonno, contando i minuti di sonno profondo, quelli di sonno più leggero, i minuti che abbiamo impiegato per addormentarci e le volte che ci siamo svegliati durante la notte. Ovviamente possiamo impostare delle sveglie silenziose, che faranno vibrare il braccialetto abbastanza intensamente da svegliarci, ma a differenza del Jawbone UP, in questo caso la sveglia non vibrerà nel momento di sonno più leggero, ma vibrerà all’ora esatta in cui la impostiamo.

Il principale obbiettivo del Flex è quello di motivarci a completare ogni giorno almeno 10.000 passi. Ovviamente l’obbiettivo può essere alzato o abbassato, ma secondo gli esperti, è la soglia ideale per chi vuole uno stile di vita sano. L’accuratezza del rilevamento è molto elevata e ovviamente tramuterà in passi e calorie ogni nostro movimento del braccio, di conseguenza se siamo in bicicletta non sarà possibile una misurazione corretta in quanto le braccia non lavoreranno quanto le gambe, ma poco male, perché in qualsiasi momento possiamo aggiungere qualsiasi nostra attività specifica, permettendo così al sistema di aggiungerla e calcolarne il relativo “consumo energetico”. Ovviamente possiamo anche inserire tutti i nostri pasti per capire come bruciare le calorie acquisite, anche se il database non è ancora disponibile per tutti i prodotti Italiani, al momento.

Il più grande vantaggio che abbiamo potuto notare durante l’utilizzo è il design di Fitbit Flex, in confronto al Jawbone UP, il braccialetto è molto più leggero e sottile, in questo modo non da alcun fastidio nel cambio di vestiti o quando siamo alla scrivania e il polso viene quindi a contatto con una superficie. Una volta indossato ci dimenticheremo di averlo e grazie alla comoda sincronizzazione via bluetooth possiamo lasciarlo al nostro polso per circa 6 giorni, dopodiché saremo costretti a caricarlo con l’adattatore presente nella confezione.

Dopo aver parlato degli aspetti positivi passiamo a quelli negativi, come ad esempio la sincronizzazione via bluetooth. Nonostante sia molto comoda e veloce, funziona, stranamente, solo su pochi dispositivi , che sono: iPhone 4S e 5; iPad mini, 3 e 4; iPod touch 5G; e Samsung Galaxy S3, S4, Note. Se non abbiamo uno di questi dispositivi saremo costretti a sincronizzare i nostri progressi con il nostro PC sfruttando il dongle contenuto nella confezione. Un altro aspetto negativo lo abbiamo individuato nel leggero ristagno di acqua tra il sensore e il braccialetto, dopo ad esempio una doccia, nonostante questo aspetto non crei alcun tipo di problema all’utente o al dispositivo, che è completamente impermeabile, poteva essere risolto con una progettazione più accurata.

In conclusione possiamo affermare che i vantaggi e il design di questo utile strumento, superano di gran lunga le piccole imprecisioni riscontrate. Il braccialetto è molto confortevole, rispetto alla concorrenza, non ci sono tasti o parti che si possono staccare o smarrire durante l’utilizzo, la gestione touch diventa molto comoda e semplice dopo pochi giorni di utilizzo. Nonostante l’app per smartphone sia limitata (e in inglese), tutti i nostri dati e i grafici dettagliati sono sempre consultabili sul sito fitbit.com; inoltre presenta ottime funzioni social che ci mettono in competizione con i nostri amici, invogliandoci a batterli e spostare l’asticella dei progressi sempre più in alto.

Fitbit Flex, non è ancora disponibile nei negozi fisici italiani, ma può essere acquistato in colorazione nera cliccando QUI o ardesia cliccando QUI.

Recensione Fitbit Flex, il braccialetto conta passi per monitorare l’attività fisica, il sonno e le calorie
Design rating starrating starrating starrating starrating star
Software rating starrating starrating starrating starrating star
Funzioni rating starrating starrating starrating starrating star
Accuratezza rating starrating starrating starrating starrating star
SUMMARY
E' un fantastico accessorio, pensato per sportivi e non che vogliono tenersi in forma. Comodo da utilizzare e preciso nelle misurazioni, una volta indossato non ci accorgeremo di averlo. Veloce la sincronizzazione senza fili ma limitata a pochi smartphone, comunque possibile con tutti i PC. Consigliato a chi vuole un tracker funzionale ma indossabile in tutte le occasioni.
4
rating starrating starrating starrating starrating star