Jawbone UP, recensione del braccialetto che registra l’attività fisica, il sonno, il cibo per vivere meglio!

La tecnologia al servizio di tutti gli sportivi, ma anche di coloro che sono attentissimi alla linea oppure che semplicemente vogliono ottenere sempre il massimo da ogni momento della loro giornata, oppure semplicemente un oggetto che ci aiuta a ricordare tutte quelle piccole pratiche giornaliere che ci possono far vivere meglio!
Questo è il braccialetto UP di Jawbone, Insieme all’app per iPhone, iPad o iPod Touch e Android!

Cosa può fare:

  • conta-passi, movimenti e attività fisica grazie all’accelerometro integrato;
  • monitorare il sonno e sveglia intelligente con vibrazione;
  • tramite l’app è possibile inserire i nostri pasti e le calorie saranno calcolate automaticamente (ricco database e scansione codici a barre);
  • cronometro, senza visualizzazione, per l’attività fisica;


Cosa NON può fare:

  • Orologio o visualizzatore di informazioni;
  • farvi perdere peso;
  • farvi mangiare più sano;
  • farvi dormire meglio;

E’ ovvio che il braccialetto da solo non fa nulla a parte tenere traccia delle nostre attività, starà a noi, utilizzando l’app e sincronizzando i dati, migliorare i nostri stili di vita e rimanere stimolati a vivere meglio.

Ecco alcuni esempi:

  • UP può essere impostato per svegliarci nei momenti di sonno leggero, nell’arco di mezz’ora prima dell’ora impostata, ci sentiremo subito più riposati!
  • UP ha una modalità “pisolino” che ci farà riposare al meglio svegliandoci nel momento migliore tra 25 e 45 minuti;
  • è possibile impostare un avviso quando siamo seduti o fermi da troppo tempo, per modificare la nostra vita troppo sedentaria;
  • in base ai dati ricavati, l’app offrirà ottimi consigli sul nostro stile di vita impostando diversi obbiettivi (ore di sonno, passi giornalieri);


Viene collegato tramite jack delle cuffie all’iPhone o Android e lanciando l’app avvieremo in automatico la sincronizzazione dei dati che verranno separati tra movimento e sonno.
Sostituisce completamente, e in modo ottimale, la classica sveglia sonora, basta ricordarsi di attivare la modalità sonno prima di chiudere gli occhi e impostare gli orari tramite l’app.
E’ già presente un ricco database di alimenti che possono essere registrati tramite scansione del codice a barre o selezionandoli da un comodo elenco, se invece non troviamo l’oggetto del nostro pasto ma conosciamo l’apporto energetico, le proteine, i carboidrati, etc. possiamo aggiungerlo manualmente.

La traccia del cibo, essendo manuale, è la parte più noiosa ma può essere un buon compagno per chi sta seguendo una dieta, per gli sportivi o per chi è molto attento all’alimentazione!
Il tutto è molto visuale ed intuitivo, ci basterà scorrere il dito sullo schermo per modificare la quantità del cibo, il nostro stato mentale e fisico, gli avvisi colorati e invadenti al punto giusto attirano la nostra attenzione sui punti più critici del nostro stile di vita.
Il braccialetto non patisce se indossato anche sotto la doccia o durante una gita sulla neve, mentre non è assicurata la tenuta in piscina. E’ flessibile e comodo (le taglie a disposizione sono 3), ci dimenticheremo di indossarlo, anche se l’alto tasso di tecnologia presente al suo interno lo rendo comunque “delicato” (magari non è il caso di andare a tagliare la legna indossandolo).

E’ pensato per non essere mai tolto, ma può risultare scomodo cambiandosi i vestiti, per cui ho optato per ottimizzare questi momenti sincronizzando il braccialetto. Può capitare di dimenticarlo ed è molto probabile perdere il “tappo” del jack pur essendo fissato molto bene.
Utile la funzione che ci avvisa quando siamo troppo sedentari, stile “scossa sulla poltrona”, invadente al punto giusto!
La batteria dura circa 10 giorni, in base all’attività fisica, potremmo dimenticarci di ricaricarlo (tramite l’apposito adattatore USB) se non ci avvisasse quando la carica scende sotto il 20%. Bastano 80 minuti collegato al PC per avere altri 10 giorni di Jawbone UP!
UP di Jawbone con tecnologia MotionX è disponibile in Italia da Mercoledì 20 Marzo 2013 al prezzo di 129,99€ in 3 misure e 3 colori. Potete acquistarlo cliccando QUI.

UP - Requires UP/UP24/UP MOVE
Developer: Jawbone
Price: Free



Puoi acquistarlo e avere maggiori informazioni su Jawbone.com/up !