Celeste beta, compatibile con iOS 5, invia file tramite Bluetooth con iPhone, iPad e iPod Touch

Cocoanuts è un gruppo di sviluppatori che è diventato famoso grazie a Celeste (scambio di file bluetooth per iPhone, iPad con iOS 4), YourTube e YourTube HD (salvataggio di filmati YouTube in qualsiasi definizione su iPhone e iPod il primo, per iPad la versione HD) che funzionano grazie alle librerie Gremlin (accesso alla libreria iPod).

Mentre il download dei video da YouTube (qui il nostro articolo originale) rimane un’opzione interessante, il trasferimento di file tramite Bluetooth sui nostri iPhone è sempre stato oggetto di attese snervanti per chi ha passato gli ultimi anni a scambiare file tramite bluetooth. Ora, forse, la diffusione degli smartphones ha contribuito a mitigare quel “problema” dimostrando che l’azzardo di Apple si è rivelato nella giusta direzione, ancora una volta, costringendoci a trovare alternative che sfociano nell’utilizzo di WiFi e servizi che vanno dall’email a DropBox o AirForShare (servizio semplice e compatibile con tutti i dispositivi, qui per approfondire).

Per avere una panoramica sul funzionamento di Celeste potete andare qui. AirBlue è un’altra soluzione installabile da Cydia per abilitare il trasferimento di dati con iPhone, iPod Touch e iPad, qui il nostro articolo.

Cocoanuts, il team di sviluppo che c’è dietro a Celeste, ha reso disponibile le versioni Beta dei programmi sopra descritti, utilizzabili da tutti coloro che avevano acquistato i tweak nelle versioni precedenti (iOS 4 e superiori prima di iOS 5). Per tutti coloro che desiderano queste interessanti funzionalità ma sono nuovi utenti e non hanno già acquistato Celeste o YourTube non ci sarà da attendere molto per un rilascio definitivo che permetterà a tutti di beneficiare delle funzioni anche su iOS 5 e su tutti i dispositivi compresi iPhone 4S e iPad 2 e vi forniremo tutte le informazioni e il supporto necessari!

Per testare le versioni Beta occorre avere effettuato il Jailbreak (QUI tutte le guide) e lanciare Cydia.

Andare in “Manage”, poi “Sources”, toccare “Edit” e poi “Add”;

aggiungere nel campo la repository: http://apt.cocoanuts.co e toccare “Add Source”, attendere l’aggiornamento delle repo e dopo pochi secondi troverete quello che desideravate.

Se Cydia dovesse presentare qualche errore nel momento dell’aggiunta della repo, potrebbe significare che non avete i requisiti per accedere al programma Beta (essere in possesso di una licenza acquistata in precedenza per uno dei tweak desiderati).