Come regalare un’app, una canzone, un film da App Store o iTunes su iPhone, iPad, iPod Touch, Mac o PC

Un dono, anche se piccolo, è sempre gradito! Nell’era digitale non è molto difficile immaginare e desiderare un regalo non tangibile: un’app, un gioco, un film in HD, un album, senza lo scambio reale di un DVD (ad esempio). Già da molto tempo è possibile regalare digitalmente contenuti tramite iTunes e posso assicurare che il risultato è davvero molto gradito, quasi quanto un “regalo vero”, ancora poco usato forse perché nascosto nei meandri dello Store digitale di Apple.

Potrebbe anche essere un buon modo per fare comunque un bel regalo se abbiamo poco tempo a disposizione per acquistarlo e il destinatario e sufficientemente tecnologizzato e appassionato di lettura, musica o qualsiasi altro campo coperto da un’app presente nello Store!

L’operazione è davvero semplicissima, se abbiamo un ID Apple con la Carta di Credito (anche prepagata) collegata oppure siamo in possesso di una iTunes Gift Card.

  • Cerchiamo i contenuti che ci interessa regalare nello Store dedicato:

iTunesMusica

iTunesApp iPhone

iTunesApp iPad

iTunesFilm

iTunesLibri

  • selezioniamo il contenuto desiderato e nella finestra che elenca i dettagli troveremo in alto a destra un rettangolo con una freccia uscente, indica la condivisione;
  • tra le varie opzioni troviamo anche “Regala”;
  • dovremo inserire un indirizzo email al quale spedire una notifica del regalo, inserire un messaggio al destinatario e impostare la data di recapito (fino a 90 giorni successivi);

Niente di più semplice per fare un piccolo pensiero digitale ma sempre graditissimo grazie all’ottima qualità dei contenuti presenti e alla loro varietà!