Batteria di iPhone 5 difettosa? Apple la sostituisce gratuitamente anche fuori garanzia

Apple ha avviato il 22 Agosto, il programma di sostituzione e riparazione delle batterie di alcuni iPhone 5 che si scaricano troppo velocemente o che hanno una vita più breve del previsto.iphone 5 batteria

Non è la prima volta che Apple decide di aprire questi programmi di micro richiami riguardanti iPhone 5, è successo qualche mese fa per il tasto di accensione difettoso, (qui tutti i dettagli), e ora è partito un nuovo programma riguardante le batterie.

Apple specifica che solo una piccola parte degli iPhone 5 (non 5s o non 5c) sono affetti da questo problema, che comporta lo scaricamento della batteria molto velocemente e a volte anche improvviso, oppure un fine vita che è giunto troppo presto e che quindi richiede un caricamento sempre più ravvicinato.

Gli iPhone 5 affetti da questi problemi sono stati i primi ad essere venduti, e per la precisione quelli venduti tra Settembre 2012 e Gennaio 2013, Inoltre solo una piccola parte di quelli venduti in quel lasso di tempo può dare problemi. Ovviamente è possibile controllare se la batteria del vostro iPhone è sostituibile gratuitamente andando sulla pagina Apple relativa al problema che trovate QUI. Basta inserire il numero di serie che trovate sul vostro iPhone in: Impostazioni -> Generali -> Info.

Nel caso in cui il vostro iPhone 5, dopo aver inserito il numero di serie, risultasse difettoso dal punto di vista della batteria potete a partire dal 29 Agosto:

– prenotare un appuntamento al Genius Bar di un Apple Store, QUI

– contattare un fornitore di servizi autorizzato, QUI

– contattare il supporto Apple per prenotare un ritiro, QUI

Se quindi credete che la batteria del vostro iPhone 5 abbia dei grossi problemi di durata, seguite la procedura sopra descritta e Apple provvederà a cambiarla gratuitamente.

Nel caso in cui abbiate già sostituito la vostra batteria, pagando, in un Apple Store potete anche richiedere il rimborso contattando Apple.