WhatsApp per PC e Mac da web, ecco come funziona

Finalmente è possibile usare WhatsApp anche con il computer, la procedura è molto semplice, funziona su Windows e OS X ma è necessario Chrome.fb-post

WhatsApp è senza dubbio la più popolare piattaforma di messaggistica per Smartphone e nonostante la sua ampia diffusione, ha anche il triste primato di essere una delle app sviluppate peggio nella sua categoria, sono infatti assenti molte funzioni basilari, come le chiamate e le video chiamate, inoltre gli aggiornamenti sono sempre molto lenti ad arrivare e i bug non mancano mai.

Nonostante questo, il team di WhatsApp ha deciso di portare il servizio anche su PC e Mac, in modo da poter mandare e ricevere messaggi senza l’uso dello smartphone. Vi avvertiamo subito che le limitazioni sono molte, ma intanto vediamo come si fare:

1- E’ necessario usare Google Chrome su PC o Mac, poi andate all’indirizzo: web.WhatsApp.com

2- A questo punto apparirà un QR Code che dovrete scannerizzare con il vostro Smartphone:

2.1- Il servizio non funziona con iPhone… ma se avete uno smartphone Android o Windows Phone, o anche Blackberry e Nokia in questa immagine vedrete come scannerizzare il codice:

Whatsapp web

3- Una volta effettuata la scansione sarete pronti ad usare Whatsapp direttamente da Google Chrome senza usare lo smartphone. Per funzionare, lo smartphone deve essere sempre connesso ad internet via Wi-Fi o 3G/4G, in quanto tutti i dati vengono presi costantemente dal dispositivo.

Al momento questo è l’unico modo per usare WhatsApp con il computer, la compatibilità via iOS non arriverà molto presto in quanto la tecnica usata dagli sviluppatori non è consentita dalle regole di Apple.