Utilizza Google Maps offline senza connessione internet su Android e iOS

Google Maps è il servizio a cui tutti pensano quando devono cercare un luogo oppure trovare la strada per raggiungerlo. Utilizzatori di smartphone / tablet Android o iPhone / iPad poco importa, la supremazia delle Mappe Google in termini di completezza e funzionalità è schiacciante !

GoogleMapsOffline

L’unico limite che si può imputare a Maps e la disponibilità solo in presenza di connessione dati (WiFi o Cellulare), Google con l’ultimo aggiornamento delle App per Andorid (Google Maps 8.0) e iOS (Google Maps 3.0) rende disponibile a tutti la possibilità di salvare una porzione qualsiasi delle Mappe per una consultazione offline !

Vediamo come fare per salvare le nostre mappe:

  1. Con Smartphone o tablet connesso a Internet, apri l’app Google Maps  ;
  2. Spostati nella mappa oppure cerca il luogo per cui vuoi salvare la mappa;
  3. Se hai cercato un luogo fai scorrere verso l’alto la parte bassa della schermata per vedere altre opzioni tra le quali Salva mappa da usare offline per salvare l’area selezionata della mappa;
  4. Se ti sei spostato/a nella Mappa, tocca la barra di ricerca in alto e scorri verso il basso per vedere le altre opzioni tra le quali Salva mappa da usare offline per salvare l’area selezionata della mappa;salvamappaoffline
  5. Puoi adattare l’area spostandoti, aumentando e diminuendo lo zoom sulla mappa. Al termine, tocca Salva in fondo alla mappa.
  6. Digita il nome per la mappa e poi tocca Salva.
  7. Dopo qualche istante, ti apparirà un messaggio di conferma che l’area della mappa è stata salvata.

ALL’INTERNO DELLE MAPPE SALVATE NON SI POSSONO EFFETTUARE RICERCHE O ITINERARI.

Come gestire, aggiornare o eliminare le mappe salvate:

  1. All’interno di Google Maps tocca l’icona persona  nell’angolo superiore destro della schermata iniziale per andare alla pagina delle attività sulla mappa.
  2. Scorri fino alla sezione “Mappe offline” della pagina delle attività sulla mappa e tocca l’area della mappa che vuoi visualizzare sulla mappa. Per vedere tutte le mappe che hai salvato, tocca Visualizza tutte e gestisci.
  3. Tocca l’icona menu offline maps menu icon image a destra della mappa salvata.
  4. Tocca RinominaAggiorna o Elimina dal menu visualizzato.
  5. Conferma le modifiche.