Microsoft e Nokia insieme per contrastare iOS ed Android con WP7

Microsoft e Nokia si alleano per creare nuovi dispositvi basati su Windows Phone 7

11022011

La data palindroma può esser una coincidenza oppure no se negli ultimi mesi o anni Elop(CEO Nokia) e Ballmer(CEO Microsoft) si sono guardati nei loro rispettivi specchi pensando: “dobbiamo fare qualcosa!”

Quest’anno festeggio la maggiore età, non quella anagrafica, quella tecnologica perché in quell’anno ho avuto i primi contatti degni di nota con Windows 3.1 (infanzia difficile?può darsi, ma credo ci sia di peggio), l’anno successivo è arrivato in casa il primo cellulare (Nokia 2110). Non ho ancora deciso se affittare la limousine per festeggiare, non credo, ma in ogni caso mi suona davvero strano sapere che dopo tutti questi anni l’evoluzione della tecnologia porta alla collaborazione due mondi che all’epoca mi sembravano così diversi.

Avrete capito che, nel bene e nel male, le due aziende in questione mi stanno molto a cuore, hanno dato il più grande contributo nei loro rispettivi settori e bisogna dargliene atto.

Ora però sono in “difficoltà”: Microsoft non è mai riuscita a sfondare nel campo dei sistemi operativi mobili (cosa gli cambia se il suo OS è installato su oltre il 90% dei pc venduti?), Nokia ha perso la fascia alta del mercato degli smartphones (cosa gli cambia se vende oltre 450 milioni di telefoni all’anno?).

Potrebbe sembrare una buona strategia per creare un ecosistema alternativo al dominio condiviso tra Blackberry, Android ed Apple. Nokia porta la sua grande esperienza nella costruzione di telefoni cellulari facendo infuriare i dipendenti che con la collaborazione vedono un futuro nero per il sistema symbian (con i suoi 10 anni di sviluppo alle spalle), mentre Microsoft fa quello che ha sempre fatto: creare sistemi operativi e il relativo ecosistema di servizi professionali(Office, etc.) e per l’intrattenimento (Xbox Live, Zune, etc.).

Ho avuto modo di provare dispositivi con Windows Phone 7 e l’interfaccia è davvero eccellente, il sistema operativo è davvero ottimizzato per la mobilità, le capacità tecniche di Nokia non si discutono come gli scopi della collaborazione, ma siamo sicuri che non sia troppo tardi?

Guarda qui le considerazioni sui nuovi prodotti tecnologici del 2011