Le novità di iOS 5 anche su Android, le migliori alternative a Siri, iCloud, sincronizzazione Wireless e Airplay

Scopriamo le migliori alternativi a Siri, iCloud, Photostream, Note, Promemoria, Wireless Sync, AirPlay e trova il mio iPhone per Android.

iOS 5 ha fatto un grande passo avanti per quanto riguarda iPhone, iPod Touch e iPad, con nuove funzioni utili e gratuite, Android invece da questo punto di vista lascia il compito di innovare agli sviluppatori, che tramite il Market possono aggiungere novità in piena libertà con risultati quasi sempre apprezzabili, vediamo quindi come “portare” le ultime novità di iOS anche sui dispositvi con Android.

Siri – l’ assistente vocale

Siri è una delle novità più amate dagli utenti con iPhone 4S, la sua migliore alternativa disponibile sul Market Android è Dragon!Go for Android, sviluppata da Nuance, i creatori di Siri, funziona anche in Italiano e premette di impartire più o meno i medesimi comandi in tutta comodità, se volete scaricarla è gratuita e vi basterà cliccare QUI. Inoltre sono presenti altre applicazioni che possono sostituire Siri, parliamo di Speaktoit Assistant, molto ben integrato con i servizi Web, che potete scaricare cliccando QUI; oppure Evi, app presente anche per iOS, che utilizza la ricerca di Google per trovare le risposte ai nostri quesiti. Potete scaricare Evi cliccando QUI.

Note

Note è un’ applicazione nativa presente su iPhone da sempre ma su Android non è presente nulla di così immediato e intuitivo, una delle alternative migliori e gratuite è Catch, ottimo servizio per prendere appunti, con funzioni cloud per il salvataggio delle note così possiamo recuperarle in qualsiasi momento collegandoci con il nostro account, potete scaricare Catch cliccando QUI.

Promemoria

Promemoria è una nuova applicazione inserita nativamente su iOS, permette di organizzare le nostre giornate creando in maniera decisamene intuitiva, liste specifiche per tutte le nostre attività. La sua migliore controparte su Android è Any.DO, che potete scaricare gratuitamente cliccando QUI, interfaccia semplice e pulita senza troppe complicazioni, ci permetterà di annotare i nostri obbiettivi giorno per giorno senza difficoltà.

Photo Stream

Con Photo Stream il nostro dispositivo invierà automaticamente le nostre foto appena scattate a tutti i nostri dispositivi con iCloud in modo tale da non dover perdere tempo a scaricare e trasferire foto. Un’ alternativa è presente anche su Android e si tratta di DropBox Beta non presente sul market ma scaricabile direttamente cliccando QUI le funzioni sono simili e senza pensarci invierà direttamente le nostre foto al nostro account Dropbox.

Trova il mio iPhone

L’ ottimo servizio di Apple che permette di tracciare la posizione del nostro iPhone o iPad in caso di smarrimento o furto a patto di avere una costante connessione ad Internet è disponibile con una comoda alternativa anche su Android, Wheres My Droid, funziona in modo esattamente analogo al servizio di Apple, anch’ esso scaricabile gratuitamente cliccando QUI.

Sincronizzazione Wi-Fi e AirPlay

La comodità di sincronizzare la nostra libreria completamente senza fili è davvero immensa, senza parlare del fatto di poter riprodurre tutti i nostri contenuti al nostro televisore senza alcun cavo, su iOS tutto questo è possibile, tramite AirPlay e Wi-Fi Sync. Anche su Android tutto questo è possibile, basterà infatti scaricare AirSync di DoubleTwist e potrete scordarvi i cavi USB. Il prezzo è di 4.99€ è può essere acquistata da QUI.

Queste sono le migliori alternative, ma non sono le uniche, che permettono di portare le nuove funzioni di iOS 5 sul vostro dispositivo Android, se avete trovato soluzioni migliori fatecelo sapere tramite i commenti e provvederemo ad aggiungerle.

  • Jack

    Non mi permetto di criticare le politiche dell’una o dell’altra parte. Però Apple è coerente con la propria filosofia del “appena fuori dalla scatola è pronto per lavorare”, mentre Google mi ricorda molto di più gli escamotage di Windowsiana memoria. Ecco, mi sta bene che siano disponibili le stesse caratteristiche gratuitamente, ma se devo andarmele a cercare singolarmente una per una, mi passa la voglia…