La lista di iJackPhone di software per gestire il vostro iPod

itunes_02Molto spesso ci è stato chiesto se esistono dei software (oltre ad iTunes) che permettano la gestione dei nostri iPod.

Nel web ne esistono parecchi, ma abbiamo voluto stilare una lista per indicarvi quali sono realmente consigliati e ci hanno soddisfatto.

SharePod

Il primo software che vi presentiamo si chiama SharePod. Ha moltissime funzioni e una caratteristica molto interessante: non necessita di installazione. Infatti potrete scaricare l’eseguibile e facendoci doppio click sopra, senza installare nulla, potrete già iniziare ad usarlo. Con questo programma potete organizzare video, brani, creare playlist, tutte cose che comunque fate anche con iTunes, ma è anche possibile copiare la musica dall’iPod al computer, accedere all’iPod tramite Explorer e tanto altro.

L’interfaccia è pulita e di semplice utilizzo. Per scaricare il programma potete cliccare qui. Una volta scaricato, estraete il file .exe e sarete pronti per usare SharePod!

Ah, dimenticavamo…è gratuito!

iPod Manager

Questo è un semplice tool per gestire gli iPod, di qualunque versione e modello. Anche in questo caso il programma permette di copiare i file dall’iPod all’hard disk del computer.

Pod Manager é compatibile con altri programmi per iPod come per esempio iTunes.

Pod Manager consente di eseguire le seguenti operazioni:

– visualizzare i contenuti audio e video presenti sull’iPod
– aggiungere tracce audio e video sull’iPod
– riprodurre tracce audio e video presenti sull’iPod
– eliminare tracce audio e video presenti sull’iPod
– modificare le proprietà delle tracce audio e video presenti sull’iPod
– copiare tracce audio e video dall’iPod all’hard disk del proprio computer
– eliminare le tracce audio e video duplicate presenti sull’iPod
– ricostruire il database dell’iPod e quindi recuperare tutti i file audio e video presenti sull’iPod in caso di danneggiamento del database
– resettare il database dell’iPod
– formattare l’iPod
– effettuare ricerche nelle proprietà delle tracce in modo tale da poter trovare facilmente la traccia che si desidera
– supporta tutti i modelli di iPod

Per scaricarlo (anche questo è Free!) cliccate qui.

Floola

Questo programma è diverso dagli altri. Mentre negli altri casi avevamo un programma da installare, e uno che invece doveva semplicemente essere eseguito, in questo caso il programma si installa direttamente sul vostro iPod, permettendo tutte le operazioni su qualunque cumputer.

Il software, che è multi piattaforma, può copiare musica, video, copertine e playlist dall’iPod al computer e dal computer all’iPod.
Si tratta quindi di un software che sostituisce iTunes e, come detto, viene eseguito direttamente dall’iPod ed è in grado di convertire audio o video incompatibile con l’iPod in modo da poter copiare qualsiasi file nel lettore. Permette inoltre di aggiungere video da YoutubeMyspace inserendo l’URL del video.

Altre caratteristiche del software:

  • portabile, risiedendo sull’iPod può essere eseguito da qualsiasi Pc
  • social, supporta Last.fm, i podcasts e youtube/myspace
  • lyrics, supporto delle lyrics (testi) anche sui vecchi modelli
  • ricerca duplicati, trova (e può eliminare) tutte le canzoni duplicate (attenti perchè non “capisce” la differenza fra 2 versioni diverse dello stesso brano, ad esempio una versione live e una studio se hanno lo stesso titolo le considera duplicati)
  • gestione note

Funziona anche sui telefonini Motorola supportati da iTunes.

Disponibile gratis per Windows, compreso Vista, Mac OS X e Linux, scaricabile da qui (scegliete il sistema operativo).

Insomma, vi abbiamo presentato tre software molto diversi tra di loro, ma che svolgono egregiamente il loro lavoro. E lo fanno gratis. Se vi è piaciuto l’articolo o se vi è stato utile, condividetelo con i vostri amici. Un saluto dal team