GUIDA Come rendere semi tethered il Jailbreak di iOS 5 per iPhone iPod Touch e iPad

Il Jailbreak untethered e permanente per iOS 5 non è ancora disponibile, ma è comunque possibile un Jailbreak temporaneo di tipo tethered, da oggi grazie a BigBoss è possibile riavviare il nostro dispositivo Jailbroken senza doverlo attaccare ad un PC o Mac, vediamo come utilizzare semitether.

Il jailbreak di iOS5 è possibile grazie a redsn0w, ma come sappiamo è soltanto una soluzione temporanea in quanto ogni volta che andremo a spegnere e riaccendere il nostro dispositivo dovremmo avere sempre un computer a portata di mano, in quanto ogni riavvio sarà possibile solo se collegato ad un PC con redsn0w. BigBoss è però riuscito ad ovviare in parte a questo problema con un suo tweak, scaricabarile da Cydia che ci permetterà di avviare il telefono senza utilizzare redsn0w, in compenso però il Jailbreak sarà inutilizzabile fino a quando non avremo nuovamente a disposizione il nostro fidato tool di sblocco.

In poche parole possiamo tranquillamente spegnere e riaccendere il dispositivo, in caso di necessità, ma non potremo temporaneamente, godere dei benefici del Jailbreak fino a quando non eseguiremo un nuovo riavvio con redsn0w.

La procedura è molto semplice:

1- Eseguiamo il Jailbreak Tethered con redsn0w seguendo la guida che trovate QUI.

2- Apriamo Cydia e spostiamoci su Gestisci, poi su Modifica e su Aggiungi.

3- Aggiungiamo la seguente repository: http://thebigboss.org/semitether

4- Attendiamo il caricamento, cerchiamo su Cydia semitether e installiamolo.

5- Adesso possiamo riavviare il nostro dispositivo senza dover utilizzare redsn0w!

Ricordiamo però che questa “patch” serve solo a riavviare il dispositivo in caso di emergenza, e non è un Jailbreak Untethered, per poter utilizzare Cydia dovremo sempre utilizzare redsn0w e la funzione “Just Boot Tethered”.

Inoltre alcune applicazioni potrebbero non funzionare correttamente dopo un riavvio, come ad esempio Safari, Mail, Centro Notifiche etc.

Se non sapete cosa installare da Cydia potete dare un’ occhiata a questo articolo.