Gli smartphone con la migliore batteria: quale dura di più?

La durata della batteria del tuo smartphone è il primo difetto che noti, è il più frustrante e spesso ti fa consigliare oppure no l’acquisto ad un amico. Tutti sanno che i progressi tecnologici portano la potenza in posti sempre più piccoli, il risparmio di energia fino all’ultimo milli-Watt ma le batterie sono da sempre il tallone d’Achille di qualsiasi dispositivo che intende farsi chiamare mobile. Non so voi, ma io la sera ricarico sempre il mio smartphone, anche se ha il 50% di batteria “perché non si sa mai”. Altro che sigarette elettroniche, qui siamo tutti dipendenti dai Polimeri di Litio-ione!

Which-phone-has-the-best-battery-life

Questa interessante infografica, creata in base ai test effettuati dal portale Britannico Which/technology, mostra il tempo impiegato dai dispostivi testati nell’eseguire 3 operazioni quotidiane che vengono svolte da uno smartphone:

  • Durata massima continuativa di una chiamata (in minuti);
  • Aggiornamento continuo di una pagina tramite rete 3G (in minuti);
  • Tempo impiegato per la ricarica completa (in minuti);

I test sono stati condotti nelle seguenti condizioni per tutti i dispositivi:

  • Una copertura di rete sempre uguale e costante grazie ad una antenna controllata da loro;
  • Batteria completamente carica;
  • Luminosità impostata ad un livello intermedio e uguale (a livello visivo) per tutti;

Ricordiamo che le condizioni reali di utilizzo sono ben diverse, ad esempio la potenza del segnale influisce molto sulla durata della batteria ma è impossibile da testare “nelle stesse condizioni”, inoltre vorrei aggiungere un metro di giudizio che è la capacità della batteria degli smartphone testati per farsi un propria sui risultati:

Batterie Smartphone 2013
Modello Capacità in mAh
iPhone 5 1440
Lumia 920 2000
Galaxy S4 2600
BlackBerry Z10 1800
Xperia Z 2330
Nexus 4 2100
HTC One 2300

Provate a fare un semplice calcolo: dividendo la capacità per i minuti di utilizzo internet (perché è il test più stressante) e vedrete quale dei vari smartphone consuma più energia e fateci sapere cosa ne pensate!