Come sbloccare la parte telefonica ed eseguire il Jailbreak su iPhone 3G/3GS stranieri con Firmware 4.1/4.2.1 aggiornando la baseband 05.14 e 05.15 alla versione 06.15 con redsn0w [MAC & Windows]

Finalmente è disponibile il Jailbreak untethered permanente e definitivo e lo sblocco della parte telefonica (Baseband) per iPhone 3G e 3GS stranieri con firmware 4.1 – 4.2.1 e Baseband 5.14.02 – 5.15.04. Aggiornando alla baseband 6.15.00 presente su iPad e sbloccabile.

REQUISITI:

  • Dispositivo con firmware 4.2.1 installato. Ecco i Link!
  • L’ ultima versione di iTunes 10.1 installata.
  • redsn0w MACWindows

COMPATIBILITA’ DISPOSITIVI e AVVERTENZE:

Questa Guida è compatibile con iPhone 3G e 3GS stranieri che hanno la parte telefonica non funzionante con Sim Italiane perchè bloccati dall’ operatore di origine.

Con questa guida verrà aggiornata la Baseband alla versione 6.15.00 presente nell’ iPad 3G, questa versione e sbloccabile, ma potrebbe causare dei problemi ai dispositivi. Quindi vi consigliamo di eseguire questa guida solo se avete estremo bisogno di sbloccare la parte telefonica del vostro iPhone.

SE ESEGUITE QUESTA PROCEDURA NON POTRETE PIU’ RIPRISTINARE IPHONE CON UN FIRMWARE ORIGINALE APPLE, ma soltanto con un firmware personalizzato che potete creare seguendo la video-guida per windows in fondo a questa pagina(utilizzando sn0wbreeze), per mac utilizzando PwnageTool in modo analogo.

Clicca sul nome del dispositivo per scaricarne il firmware 4.2.1

PROCEDIMENTO:

1- Collegate il vostro dispositivo al computer e avviate Redsn0w.

2- Cliccate su browse e selezionate il firmware 4.2.1 precedentemente scaricato, quindi cliccate su Next e attendete la fine del rapido processo che vi apparirà.

2b- Solo se avete un iPhone 3Gs vi verrà chiesto “Is this newer fixed model?”, cioè il vostro telefono è stato acquistato nel 2010?ha il nuovo iboot? Se siete sicuri rispondete Yes, se non lo sapete e sbagliate la risposta sorgeranno dei problemi quindi consigliamo di non procedere se non siete sicuri (se potete vedere il numero di serie del telefono dovete leggere la quarta e la quinta cifra se il numero è maggiore di 45 sicuramente ha il nuovo iboot, se è tra 40-45 non si sa con certezza, se è minore di 40 presenta iboot vecchio).

3- Apparirà una schermata in cui dovrete scegliere cosa mettere sul vostro dispositivo, dovrete selezionare “Install cydia” e “Install iPad Baseband”. Quando avrete finito cliccate su Next.

4- A questo punto dovrete mettere il dispositivo in Modalità DFU: Spegnete il vostro iPhone e successivamente Premere il tasto Home+Accensione per 10 secondi esatti dopodichè rilasciare il tasto Accensione continuando a premere soltanto il tasto Home finchè non apparirà una schermata tutta bianca.

5- Partirà a questo punto un processo automatico che completerà il Jailbreak!

Adesso avremo sbloccato il nostro iPhone in modalità Tethered, per rendere il jailbreak definitivo e permanente bisogna utilizzare GreenPois0n in questo modo:

1- Scarichiamo Greenpois0n RC5 dai seguenti Link MACWindows

2- Collegate il dispositivo tramite l’USB, chiudete iTunes se dovesse aprirsi;

3- Lanciate GreenPois0n;

4- Dopo aver premuto Jailbreak, dovrete mettere il dispositivo in modalità DFU seguendo il timer: avete 5 secondi per prepararvi, Iniziate a premere il tasto accensione per 3 secondi, continuando a tenerlo premuto, premete anche Home, dopo 10 secondi lasciate soltanto il tasto Accensione continuando a tenere il tasto Home 15 secondi (continuate a tenerlo premuto anche quando il processo inizierà, evita che GreenPois0n si blocchi in quel punto);

5- Vedrete la scritta Jailbreaking e la barra di avanzamento, al termine il vostro dispositivo si avvierà;

6- Troverete l’applicazione Loader installata, apritela e premete Install Cydia(è necessario avere una connessione a internet che permetta al programma di scaricare Cydia);

7- Il vostro dispositivo ora è sbloccato definitivamente e avete accesso al mondo di Cydia.

Una volta reso Untethered il nostro Jailbreak dovremo aprire Cydia e Installare Ultrasn0w a questo punto riavviamo il telefono e la parte telefonica funzionerà perfettamente con qualsiasi scheda SIM!

Se non sapete cosa installare da Cydia potete dare un’ occhiata a questo articolo.

Se avete problemi durante la procedura o volete dei chiarimenti utilizzate il FORUM.

Se qualcuno avesse dei problemi può seguire questa video-guida che spiega come creare un firmware personalizzato per iPhone 3GS 4.2.1: