Come salvare, copiare e fare un backup di tutti i messaggi SMS di iPhone su PC o MAC

Tutti gli utenti iPhone sapranno bene che iTunes permette di eseguire un backup di tutti i dati del nostro iPhone, in modo tale da poter recuperare  i dati importanti in caso di problemi o cambio di smartphone. Vediamo come estrarre tutti i nostri messaggi SMS per poterli poi visualizzare sul nostro computer.

 

smsiphone5Questa guida è per tutti gli utenti iPhone che vogliono salvare tutti i messaggi SMS inviati e ricevuti tramite l’app messaggi e NON tramite altri servizi come WhatsApp o Viber. Vediamo come fare per salvare i nostri messaggi in un file leggibile come PDF, Excel o in formato HTML.

1-  Per estrarre i messaggi dovete effettuare un Backup tramite iTunes, quindi collegate al PC o MAC il vostro iPhone e eseguite un backup, è necessario un backup con iTunes perchè quello eseguito con iCloud non permette di estrarre i dati.

2-  Ora dovete individuare il vostro backup all’interno del vostro computer. iTunes lo salva in varie posizioni, a seconda del vostro sistema operativo:

-con Windows XPC:\Documenti & Impostazioni > [nome utente] > Application Data > Apple Computer > MobileSync > Backup 

-con Windows 7 o 8C:\Utente > [nome utente] > AppData > Roaming > Apple Computer > MobileSync > Backup

-con Mac OS XUtente > Libreria > Application Support > MobileSync > Backup

Il nome della cartella di backup sarà in codice con numeri e lettere, per individuarla (in caso abbiate molti backup di vari dispositivi) affidatevi alla data e ora, che corrisponderanno al momento in cui avete fatto il backup.

3-  Una volta trovata la cartella, apritela, e cercate il file con nome ” 3d0d7e5fb2ce288813306e4d4636395e047a3d28 “, salvate questo file.

4-  Collegatevi a questo indirizzo “http://www.iphone-sms.com” tramite il vostro browser e nel campo “Choose the file you just located” caricate il file precedentemente estratto, a questo punto potete scegliere il formato con cui salvare il file che verrà prodotto con tutti i messaggi.

5-  Cliccate su submit e in pochi secondi potrete scaricare il vostro file contenente i messaggi SMS di iPhone! Fatto!

Se avete dei problemi o volete dei chiarimenti potete usare i commenti.