Psystar e i rapporti con Apple

Psystar è un piccola ditta che da qualche anno osa sfidare il colosso Apple.

Come sapete, Apple installa il suo sistema operativo soltanto sul suo hardware. Non permette in pratica a nessuno di poter usare Mac Os X su altri computer che non siano made by Apple.

[singlepic id=273 w=320 h=240 mode=web20 float=center]


Da qualche anno l’intrepida Psystar installa invece Mac Os X anche su Pc. Finchè lo ha fatto per poche persone e amici intimi la cosa non è stata notata, finchè non si è decisa a vendere i suoi sistemi su internet, attirando l’attenzione di mezzo mondo.

I prezzi sono ovviamente molto competitivi, e ad Apple non è piaciuta questa mossa. Per questo motivo è iniziata una lunga battaglia legale.

Qualche giorno fa, in un comunicato stampa, Psystar ha annunciato il lancio di un programma di affiliazione per offrire la possibilità di virtualizzare Mac Os X su tutti i computer Pc.

[singlepic id=274 w=320 h=240 float=center]

La tecnologia sviluppata dalla piccola ditta permette di emulare Mac Os X su un Pc senza avere problemi. In più, ciliegina sulla torta, tutti i sistemi venduti da Psystar vengono dotati del Safe Update (aggiornamento sicuro): in pratica il clone riesce ad installare in tutta sicurezza gli aggiornamenti rilasciati da Apple senza essere scoperto. Tutti i computer Psystar vengono venduti col bollino “Psystar Certified“.

Si tratta comunque di una delle ultime provocazioni: nel gennaio 2010 avrà inizio la sentenza che, con ogni probabilità, porrà fine alla questione una volta per tutte.