Mountain Lion il nuovo Mac OS X 10.8 arriva a fine estate con iMessage, Notification Center, AirPlay, Game Center, iCloud, Note, Promemoria e molto altro

Apple a sorpresa ha annunciato la prossima versione del sistema operativo per Mac che si chiamerà Mountain Lion e arriverà fra pochi mesi, moltissime le novità prese direttamente da iOS 5 per iPad, vediamo le principali.

Senza nessuna presentazione al pubblico, tramite un classico evento, Apple annuncia la nuova versione di Mac OS X 10.8 precisando che non si tratta di una semplice messa a punto come era successo con Snow Leopard nei confronti di Leopard, ma questa volta si tratta di una vera e propria Major Release che aggiunge più di cento nuove funzioni oltre ovviamente a migliorare la stabilità generale. Come era già accaduto l’ estate scorsa con Lion anche in Mountain Lion vengono integrate nuove funzioni che prendono pienamente spunto da iOS.

Il centro notifiche, molto apprezzato su iOS, verrà integrato nel nuovo sistema operativo, ma non solo, anche iMessage sarà presente sostituendo l’ ormai inutilizzato iChat (Prova la versione BETA qui), l’ AirPlay Mirroring, il Gamecenter, le nuove applicazioni Promemoria e Note saranno integrate in Mountain Lion nativamente.

Anche l’ amato iCloud sarà parte integrante così come Twitter che avrà un occhio di riguardo da parte di Apple così come è avvenuto in iOS.

Queste sono sole le novità che saltano all’ occhio dopo aver provato per pochi minuti il nuovo OS X, altre piccole novità riguardano la barra di ricerca e indirizzi di Safari finalmente unificata, i filtri nelle email e la completa eliminazione della funzione aggiornamento software in favore dell’ utilizzo dell’ Mac App Store, per tutti gli Update.

Chi ha potuto provarlo lo definisce un grande passo in avanti che nessun utente Apple può perdersi, vi ricordiamo che Mountain Lion sarà disponibile da questa estate, solamente su Mac App Store ad un prezzo molto vicino a quello di Lion.
  • Anonimo

    Incredibile.. mai mi sarei aspettato l’annuncio del nuovo upgrade così presto 🙂

  • Jack

    In effetti hanno stupito parecchio…Lion è uscito solo l’anno scorso, è decisamente presto per i canoni a cui siamo abituati!