iTunes 11 è disponibile al download (finalmente!) con una interfaccia ridisegnata, semplice e in stile iOS

iTunes è il compagno di viaggio di oltre un decennio tecnologico, volenti o nolenti, la maggioranza degli utenti ci ha avuto a che fare negli ultimi 2 lustri e mezzo. Nasce il 9 Gennaio 2001, come precursore e fautore dell’incarnazione a Re dell’iPod e nel 2003 si dota di negozio digitale (iTunes Store) che dal 2010 è il più grande venditore di musica al mondo! E’ il mentore dal quale iPhone e iPad prendono vita, anche se con l’avvento di iCloud è tutto meno indispensabile. Fonte di molte critiche per la sua gestione “poco immediata” dei dispositivi , non basta il semplice “drag & drop” per caricare i contenuti, il tutto per scoraggiare (dal mio punto di vista) l’utilizzo di materiale non proveniente da iTunes Store per non parlare della pirateria digitale.

Apple impara dal successo o dall’insuccesso dei suoi prodotti, è innegabile la semplicità d’uso di iPhone e iPad, per questo gli ingegneri che sviluppano iTunes hanno deciso di fare un grosso lavoro di ammodernamento sotto ad un restyling ispirato alla pulizia di iOS!

Alcune novità importanti:

  • miniplayer ridiseganto e più funzionale con tutto quello che serve e non soltanto i classici comandi;
  • la musica, i film, le app sono visualizzate a tutto schermo per avere sempre a disposizione tutto, mentre continuiamo ad esplorare e scoprire le novità;
  • nuova playlist veloce per impostare i brani successivi;
  • nuovo design degli store, simile a quello di iOS;
  • l’integrazione di iCloud ti permette di salvare localmente i tuoi brani nella nuvola;
  • tutte le novità elencate su Apple.com/it/itunes

Si è fatto attendere qualche mese, dopo l’annuncio insieme alla presentazione di iPhone 5 (12 Settembre 2012), ma ora è qui pronto per essere scaricato ed esplorato:

LINK DOWNLOAD MAC