Guida: Abilitare Gesti Multitasking e Video Mirroring su iPad 1 senza Jailbreak con redsn0w [Mac e Win]

Gli sviluppatori di cupertino hanno sviluppato dei controlli intuitivi ed utilissimi per gli utenti di iPad, chiamate “multitasking gestures”, che rendono ancora più piacevole l’interazione tra lo schermo dei nostri iPad e le nostre dita.

Ad esempio: scorrendo 4 dita verso l’alto otterremo lo stesso effetto della doppia pressione del tasto home, richiamando l’elenco delle applicazioni utilizzate; oppure mentre utilizziamo una applicazione, correndo tre dita verso destra o sinistra ci spostiamo nelle applicazione usate prima o dopo quella attuale e ancora chiudendo le dita verso il centro otterremo la chiusura dell’app seguendo la sua animazione in un effetto tra i più naturali che esistano.

Queste “gestures” non sono disponibili agli utenti di iPad di prima generazione, a meno che non vengano abilitate da uno sviluppatore, come non è disponibile la duplicazione dello schermo su un monitor esterno collegato via cavo (video mirroring). Per abilitarli sarebbe necessario eseguire il Jailbreak, ma in questo caso tramite una versione modificata di redsn0w lo possiamo fare senza nessuna procedura complessa, stressante o che ci faccia preoccupare della stabilità o degli aggiornamenti della nostra tavoletta preferita.

Requisiti Necessari:

  • iPad 1 con firmware 4.3 o superiore;
  • Mac o PC con l’applicazione redsn0w modificata (download Mac) o (download Windows) estratta dal file .zip

Ecco la procedura:

  1. Lanciate la versione modificata di redsn0w;
  2. collegate iPad 1 al computer e successivamente spegnetelo;
  3. cliccate su Jailbreak (tranquilli, non verrà eseguito);
  4. A questo punto dovrete mettere il dispositivo in Modalità DFU:  Premere il tasto Accensione per 3 secondi poi premere il tasto Home+Accensione per 10 secondi esatti dopo di chè rilasciare il tasto Accensione continuando a premere soltanto il tasto Home finchè non apparirà una schermata tutta nera;
  5. Ora, se non parte in automatico, potete premere Next (se l’ingresso in DFU non fosse andato a buon fine vi saranno indicate le istruzioni in inglese per farlo);
  6. Verrà eseguito un processo per riconoscere il firmware e il dispositivo, vedrete una schermata bianca su iPad e la barra di avanzamento su redsn0w;
  7. Togliete la spunta da “Install Cydia” e mettetela solo su “Enables Multitasking Gestures” e premete Next;
  8. iPad si riavvierà un paio di volte con delle scritte sullo schermo ma dopo qualche minuto la procedura dovrebbe andare a buon fine e troverete nel menù Impostazione > Generali l’opzione “Gesti Multitasking” pronta per essere attivata e il Mirroring Video sarà attivo ogni volta che colleghiamo un cavo video.
  • Paolo

    Ho fatto tutto ma il mirroring con il cavo VGA per un beamer non funziona! E questo mi serve molto più delle gestures!

  • Quella versione di Redsn0w non è compatibile con firmware 5.0.1 (che immagino tu abbia installato). La versione 5.0.1 di iOS per iPad 1 abilita nativamente le gestures, non il mirroring, per questo tu dovresti avere le gestures funzionanti. Per averlo l’unica strada possibile è il Jailbreak(Jailbreak definitivo del firmware 5.0.1 su iPhone (3GS, 4) iPod Touch (3G, 4G) e iPad Untethered con RedSn0w 0.9.10b1 [MAC & Windows]) e l’installazione successiva di DisplayOut ($2.99) da Cydia. Oppure, una procedura più complessa: installare iFile da Cydia (quindi sempre tramite Jailbreak), tramite il file manager iFile entrare nella cartella “/System/Library/CoreServices/Springboard.app” e aggiungere dentro al file “K48AP.plist” la stringa “display-mirroring”, salvare e riavviare il dispositivo.

  • Paolo

    Io ho usato redsn0w_mac_0.9.10b4.
    Allora, se non ho capito male devo fare il jailbreak definitivo, con “Abilita Cydia”? Sono un po’ indeciso perché l’iPad 1 é già un po’ poco reattivo… Ho visto, per esempio, che le gestures attivate prendono un sacco di energia.
    Insomma: dovrei attivare RedSn0w 0.9.10b1 e non redsn0w_mac_0.9.10b4 (che ho usato), attivare Cydia e comprare DisplayOut…
    La seconda procedura non sono ancora pratico.
    Se dovesse non funzionare o andare storto, posso comunque “ripristinare” da iTunes, no?
    GRAZIE per la risposta!
    Paolo

  • Ma quale versione software hai?5.0.1 o 4.3? (lo vedi in Impostazioni>Generali>Info>Versione) la guida consiglia di usare redsn0w 0.9.9b5 gestures only, tu ne hai usato un altro.

  • Paolo

    Ho la versione 5.0.1
    Lo so che la guida consigliava la versione 0.9.9b5, credevo che la nuova fosse migliore, avesse superato qualche falla…
    Allora appena ho un attimo di tempo provo con quella versione e poi vediamo…
    Altrimenti provo la versione con Cydia e DisplayOut.
    Grazie ancora della pazienza (abito in Austria e ho pochi amici e non pratici di smanettamenti).

  • Paolo

    Ho provato  con quella versione di Sn0w e non riesco mai. Mi dice sempre che non entro in DFU anche se provo mille volte, che ho Unrecognized build.

    Fingerprint: etc ect..
    Ho riprovato con la versione più nuova di sn0w e funziona la procedura ma poi niente mirroring… le gestire, comunque sono nel iOS…
    Che mi dici? Io sto diventando scemo…