Gli approfondimenti di iJackPhone : che cos’ha l’iPhone in più della concorrenza?

Girando su internet, su Yahoo! Answers oppure nei vari forum (a proposito, il nostro sta per arrivare! ), vediamo spesso le solite domande : “E’ meglo l’iPhone 3Gs o il Nokia n97?” oppure “Meglio l’Omnia oppure il 3G?“…

In questo articolo cercheremo di darvi una risposta soddisfacente.

Il team di iJackPhone ha deciso di proporvi un confronto da pesi massimi : iPhone 3Gs, Nokia n97 e Samsung Omnia 2. Che abbia inizio l’incontro!

[singlepic id=140 w=320 h=240 float=center]

Design

Sotto il punto di vista del design crediamo che l’iPhone non tema proprio rivali: le linee sono molto originali e ben proporzionate. Esteticamente iPhone è un telefono molto riuscito, le cui dimensioni sono quasi interamente da imputarsi alla generosità dello schermo.[singlepic id=5 w=320 h=240 mode=web20 float=center] E’ molto sottile rispetto ai molti cellulari concorrenti, e proprio lo spessore è uno dei punti di forza di questo fantastico telefono. Il suo aspetto è stato copiato e ammirato anche dai diretti concorrenti di Apple, che più volte hanno cercato di riproporre gli elementi stilistici dell’iPhone senza riuscirvi.

La colorazione proposta, Bianco e Nero, è stata ormai copiata da tutti, Nokia e Samsung in primis.

Il Nokia n97 non è bello a vedersi, però c’è da dire che è un telefono fatto per lavorare, per persone che non badano certo all’estetica, ma alla sostanza.[singlepic id=2 w=320 h=240 mode=web20 float=center]

Il Samsung Omnia 2 è il classico telefono che propone un design diffuso, che non rischia nulla e che quindi non merita particolari menzioni per l’estetica. [singlepic id=12 w=320 h=240 mode=web20 float=center]

 

HardWare

Dal punto di vista dell’Hardware non si può certo dire che l’iPhone 3Gs sia inferiore alla concorrenza: ricevitore GPS, Magnetometro (che per ora nessun altro monta), Accelerometro (fu il primo ad introdurlo nel mondo della telefonia mobile),Fotocamera da 3.2 Mpixel.

Ecco, l’unica cosa su cui possiamo metterci a discutere è proprio la fotocamera: dal 3G al 3Gs il miglioramento è stato eccezionale, la velocità di scatto mostruosa, l’autofocus ottimo e le foto estremamente nitide. Ma 3.2 Mpixel non sono da campione di categoria.

In ogni caso, certamente, chi compra un iPhone non lo fa soltanto per la fotocamera. Sui video invece se la gioca alla grande sia con Nokia n97 sia con Samsung Omnia 2 (comunque leggermente superiore agli altri sui video e di molto per le foto).

L’N97 offre ottica Carl Zeiss e 5 Mpixel che però rischiano quasi di sfigurare di fronte all’iPhone 3Gs, che non ha nel nome tutto questo pedigree, ma che non fa poi le foto molto peggio. Nettamente superiore è l’Omnia 2, con una serie di opzioni e regolazioni degne di una fotocamera vera.

Dal punto di vista prestazionale invece, l’N97 e il 3Gs se la giocano, mentre l’Omnia, anche a causa di Windows Mobile, se ne sce dai giochi. Menzione speciale per lo schermo dell’Omnia, superiore, nell’ordine, a quello dell’iPhone e dell’N97.

Sistema Operativo

Qui abbiamo un vincitore. E vince con un distacco abissale. Apple distrugge Nokia e Samsung mettendo in campo tutta l’esperienza maturata in anni e anni di iPod e di computer dedicati al divertimento e alla grafica.

Infatti tutto ciò si nota nell’uso dell’iPhone: interfaccia pulita, semplice e ordinata. E’ un telefono che non ha bisogno di manuali d’istruzioni, perchè è estremamente intuitivo e facile da usare.

Le icone sono sempre belle ordinate, graficamente accattivanti e originali.[singlepic id=10 w=320 h=240 mode=web20 float=center]

Il grosso difetto di Nokia sta nel Symbian : il telefono ha grandi potenzialità, non completamente assecondate da un sistema operativo mai all’altezza.

Omnia invece ha il sistema operativo Windows Mobile 6.5, non all’altezza dell’ Os X, ma certamente meno limitante del Symbian.

Servizi

Apple, come ben sappiamo, offre Apple Store, il più grande negozio di applicazioni mobili al mondo. Ci sono più di 60.000 applicazioni diverse, che vi permettono di fare tutto (o quasi) con il vostro telefono.

Nokia ha da poco lanciato Ovi Store, pessima imitazione del sopracitato App Store, con pochissime App da scegliere, peraltro non adatte a molti dispositivi, dovendo supportare diversi modelli. Inoltre ci sono pochissimi sviluppatori.

Anche Samsung, avendo visto l’App Store e fiutato la possibilità di guadagno, si è fiondata in questo mercato, aprendo il Samsung Application Store. Ha gli stessi problemi dell’Ovi.

Non dimentichiamo che l’iPhone è anche un fantastico ipod, e dunque tra i vari servizi ci sono iTunes, con il più vasto catalogo di brani audio al mondo, ma sfrutta anche servizi come Mobile Me (permettendo ad esempio di rintracciare il proprio iPhone rubato).

Insomma, Apple la fa da padrona nel campo dei servizi.

 

Complessivo

Complessivamente l’iPhone risulta superiore ai concorrenti, e lo sarà ancora per diverso tempo, visti gli enormi investimenti che Apple sta facendo.

Nokia sta perdendo quella leadership sull’alto di gamma che di certo l’N97 non potrà ridarle: ci vuole molto di più per scalzare l’iPhone dal trono.

Samsung si avvicina a lenti passi alla vetta,ma finchè non si deciderà a proporre novità, e non solo a pompare fotocamere e riproporre design già visti, non avrà mai la palma di miglior produttore.