Fifa 2010 per iPhone e iPod

Electronic Arts qualche giorno fa ha finalmente rilasciato FIFA 10 per iPhone e iPod, ed ora il team di iJackPhone, dopo attenti test, è in grado di scrivervi una completa recensione.

Si tratta di uno dei giochi di calcio più famosi di tutti i tempi, già famosissimo su computer e console. Nella versione in vendita su AppStore, il titolo si fa notare per l’ottima grafica in 3D, il sonoro (con tanto di commenti!), i cori e gli effetti vari e una giocabilità più che buona.

[singlepic id=321 w=320 h=240 float=center]

I controlli sono abbastanza precisi, molto semplici e ricordano quelli delle console. Abbiamo un d-pad analogico e due soli tasti. Ovviamente questi avranno effetti diversi a seconda che vengano premuti più o meno a lungo, che vengano premuti in sequenza o in un preciso momento di gioco. Ad esempio il pulsante A premuto una sola volta esegue un passaggio, due un cross.

Possiamo selezionare direttamente un giocatore cliccandogli sopra, oppure premendo il pulsante B quando non siamo in possesso di palla: al tocco, verrà selezionato il giocatore più vicino alla zona di gioco.

[singlepic id=320 w=320 h=240 float=center]

L’intelligenza artificiale è alta e assicura sfide avvincenti e scontri mozzafiato. Sono inoltre disponibili diversi livelli di difficoltà che permetteranno di intrattenere anche i più bravi.

Il gioco dispone di diverse modalità di gioco (Torneo, amichevoli, rigori, diventare un professionista, training), di 30 campionati nazionali, 570 squadre per un totale di 12.620 giocatori reali. Inoltre è possibile scegliere fra 6 visuali di gioco diverse.

Al momento lo abbiamo visto come un ottimo titolo. Stanca un po’ la musica dei menu, mentre i controlli talvolta non sono così precisi. Siamo quasi certi che almeno i controlli verranno ulteriormente rivisti coi prossimi aggiornamenti.

Produttore: Electronic Arts Nederland BV | Download Link: AppStore | Prezzo: 7,99€