Ed ora ecco i nuovi iPod Nano!

Stamattina abbiamo iniziato a mostrarvi alcune delle numerosissime novità presentate ieri da Apple. Ora continuiamo nella scoperta dei nuovi prodotti analizzando i nuovi iPod Nano.

[singlepic id=124 w=320 h=240 mode=web20 float=center]

VideoCamera

Come vi abbiamo già anticipato ieri, il nuovo Nano avrà una videocamera di alta qualità, posizionata sul retro del lettore.

Il guscio è ora di alluminio lucido anodizzato, lo schermo è ancora più grande ed è stata aggiunta la funzione radio FM, oltre al supporto per Nike+.

[singlepic id=129 w=320 h=240 float=center]

Anche qui, come nel nuovo Touch, è stata introdotta la funzione Mix Genius, che ci permetterà di avere playlist automatiche e intelligenti,

Ma torniamo alla parte video: la fotocamera è davvero di qualità. I video vengono ripresi nel formato H.264 a una risoluzione di 640 x 480 pixel, e fino a 30 fps. Il formato di registrazione dell’audio è invece AAC.

[singlepic id=128 w=320 h=240 float=center]

Ci sono ben 15 effetti disponibili per le riprese: Termico, Mirror, Raggi X, Seppia e molti altri! Così potrete aggiungere effetti ai vostri video direttamente durante le riprese.

Inoltre quando colleghi il tuo iPod Nano al Mac, iPhoto trasferisce sul computer tutti i video che hai girato. Su PC è altrettanto facile, usando il software per foto che preferisci. E con iPhoto su Mac puoi anche sfogliare e modificare i tuoi video. Le dimensioni dei file sono perfette per pubblicarli su YouTube o allegarli a un’e-mail.

Radio FM + Pausa Live

C’è sempre qualcosa di bello da ascoltare, nell’etere. Ora con il tuner FM puoi seguire i programmi del mattino mentre vai in ufficio, o scoprire nuova musica mentre ti alleni. E il tuo iPod nano ti mostra perfino cosa stai ascoltando.

E se devi interrompere per un attimo l’ascolto della tua radio preferita, puoi metterla in pausa con un clic, e riavviarla con un altro clic. Puoi persino tornare indietro, anche di 15 minuti, e poi mandare avanti per tornare alla trasmissione in diretta!

[singlepic id=130 w=320 h=240 float=center]

Voice Over

Stai ascoltando una canzone e vuoi sapere il titolo e l’artista? Basta usare la ghiera cliccabile o i controlli sugli auricolari Apple con telecomando e microfono (opzionali) e VoiceOver ti risponde senza interrompere la musica. Così non dovrai distogliere l’attenzione da quello che stai facendo per guardare il display.

Ma come funziona questa nuova funzione? Tutto parte da iTunes e dalla sua perfetta integrazione con iPod nano. iTunes legge le informazioni relative alle canzoni, quindi usa il kit VoiceOver per generare gli annunci dei brani, degli artisti e delle playlist. Ti basta sincronizzare l’iPod nano al computer per dar voce alla tua musica!

[singlepic id=131 w=320 h=240 float=center]

La funzione VoiceOver supporta diverse lingue. La tua libreria musicale contiene brani di tutto il mondo, dalla canzone d’amore francese al bolero spagnolo fino ai pezzi pop giapponesi. Meno male che VoiceOver è poliglotta.

iTunes seleziona la lingua e la voce migliore per i titoli e i nomi degli artisti. Poi controlla i dati relativi alle canzoni, come titolo, artista e informazioni sull’album, infine applica un algoritmo intelligente per scegliere la lingua giusta. Ad esempio, iTunes riconosce che “Ya Viene el Sol” di Ozomatli è una canzone spagnola, perciò il tuo iPod nano pronuncerà automaticamente quel titolo e quell’artista in spagnolo. Se preferisci che venga usata un’altra lingua, puoi cambiarla in iTunes specificamente per quella canzone.

[singlepic id=132 w=320 h=240 float=center]

Supporto Nike +

Visto che il tuo iPod nano ti segue ovunque, perché non lo usi per restare in forma? Con il suo accelerometro integrato, iPod nano diventa un Contapassi capace di rilevare quanto cammini e di aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di fitness. Imposta un traguardo quotidiano o lascialo sempre attivo per contare tutti i tuoi passi, in ogni momento. Il tuo iPod nano è davvero il compagno di allenamento perfetto.

Dal riscaldamento allo stretching finale, Nike + iPod ti aiuta a non perdere il ritmo.

[singlepic id=133 w=320 h=240 float=center]

Insomma, Apple ha davvero fatto un ottimo lavoro con i nuovi Nano. Sono molto belli esteticamente, disponibili di 9 brillanti colori e a prezzi molto accessibili.

La versione 8 Gb costa 139€, mentre quella da 16Gb costa 169€.

[singlepic id=135 w=400 h=270 float=center]