Dynavix Italia un nuovo e potente navigatore GPS per iPhone, iPod Touch e iPad

Da poche settimane è disponibile su AppStore un nuovo servizio di navigazione satellitare offline per iOS chiamato Dynavix. Vediamo di cosa si tratta.

L’ AppStore è popolato da molti servizi di navigazione GPS per iOS, come abbiamo visto nell’ articolo dedicato alle migliori soluzioni, che potete trovare QUI. Dynavix è disponibile in molte versioni tutte dedicate ai paesi Europei singoli oppure tutti in uno nelle versioni più complete con più di 10 paesi in una sola applicazione, la versione che andiamo a recensire oggi è quella dedicata all’ Italia e comprende le mappe di tutta la penisola, Vaticano e San Marino compresi, questa versione ovviamente comprende le mappe in modalità Offline, dal peso di circa 500MB che potremo consultare liberamente o utilizzare per la navigazione anche senza avere una connessione ad Internet sul dispositivo. L’ applicazione ha un’ interfaccia grafica piacevole e leggera che potremo anche modificare dalle impostazioni, aggiungendo sfondi precariati oppure presi dal nostro album e cambiare il colore dell’ interfaccia rendendola più personalizzata in base alle nostre esigenze. Un’ altra personalizzazione originale consiste nel poter cambiare i vari colori delle strade e scegliere addirittura quale tipo di veicolo visualizzare durante la nostra navigazione, non mancano gli edifici principali ricreati molto bene in 3D che potremo incontrare durante il percorso una funzione in più non molto utile ma comunque molto piacevole che ormai tutti i migliori software stanno apportando. Ovviamente non manca la modalità notturna, anch’ essa personalizzabile, così come i suoni e le voci guida. E’ possibile anche navigare direttamente selezionando un contatto completo di indirizzo oppure verso un luogo di interesse o delle coordinate che potremo fornire direttamente noi. Nel complesso la velocità e la fluidità generale dell’ applicazione è ottima, il segnale su iPhone 4 viene trovato in pochi secondi con una precisione molto elevata, ovviamente se è presente una connessione 3G il segnale è più stabile e veloce all’ avvio, ma non è comunque necessario per un corretto funzionamento. L’ applicazione è inoltre stata studiata per iPad, quindi potremo utilizzarla perfettamente anche per il tablet di Apple acquistandola una volta sola. Queste sono le nostre impressioni sull’ applicazione che riteniamo una valida alternativa, anche un po’ più economica, ai software più famosi e ricercati. Ecco una lista delle altre funzioni aggiuntive di cui non abbiamo parlato nella recensione:

FUNZIONI PRINCIPALI:
– Percorso intelligente: usufruite esperienze di milioni di autisti e ogni giorno e ogni ora trovate il percorso migliore per Voi.
– Possibilità di importare liberamente controlli radar, limiti di velocità o altri punti di interesse POI: importazione dei propri punti di interesse (formato .csv e .ov2) tramite la funzione di condivisione di file nell‘iTunes.
– Pannello veloce: ritrovamento immediato del più vicino distributore di benzina, alloggiamento o posto di ristoro sul Vostro percorso e accesso facile al comando di iPod
– Scegliete il Vostro stile: stile nero o bianco di tutta l’applicazione con il cambiamento facilissimo. Vaste possibilità di impostazione per sfondo, colore della mappa, pannello informazioni, tema o macchina.

FUNZIONI AGGIUNTIVE:
– Sensazione eccezionale per l‘utente grazie all’interfaccia utente semplice ed intuitiva
– Navigazione verso numeri di casa tramite istruzioni vocali precise
– Inserimento diretto del punto di interesse (p.es. ristorante)
– Accesso diretto e navigazione verso contatti memorizzati in iPhone
– Indicatore di corsia
– Percorso alternativo e funzione di percorsi vietati
– Assistente di velocità con il segnale acustico
– Allacciamento ad altri dispositivi mediante Bluetooth (p.es. al sistema audio presente nella macchina).
– Comando integrato di iPod
– Funzione “Portami a casa”
– Inserimento intelligente di indirizzo
– Ritrovamento dei punti di interesse vicini alla posizione attuale, lungo il percorso o vicini alla destinazione
– Istruzioni vocali di navigazione sullo sfondo
– Assistenza nel caso di un problema tramite il dialogo Aiuto
– Prosecuzione automatica della navigazione dopo una telefonata in entrata
– 2D e 3D visualizzazione della mappa
– Programmazione facile del percorso con il supporto di punti di transito
– Simulazione della corsa lungo il percorso nel caso di una mancanza breve del GPS segnale (corsa in galleria, ecc.)
– Navigazione verso i punti delle coordinate geografiche (WGS)
– 3D visualizzazione di edifici importanti
– Lettura e ricerca comode nella mappa in dettagio
– Ricalcolo automatico del percorso
– Condivisione della posizione tramite e-mail
– Avvertimento di controllo radar
– Ampia scelta di 3D modelli di macchine
– Modalità diurna o notturna automatica
…e ancora molto più.

Ecco i link ai contatti del produttore: iphone.dynavix.com oppure facebook.com/Dynavix e anche su Twitter @dynavix

La potete trovare su AppStore al prezzo di 39,99  29,99€ Versione Italia da QUI oppure 59,99 49,99€ Versione Europa Occidentale da QUI.