Disponibile il firmware 4.0 per iPhone ed iPod Touch!

Lo scorso 8 Aprile, Apple aveva presentato con un piccolo keynote il nuovo firmware 4.0 per iPhone ed iPod Touch (per iPad arriverà in autunno), finalmente dopo alcuni mesi di attesa adesso è finalmente disponibile al Download.

ios4



Vediamo quali sono le principali novità:

Multitasking: Grazie a questa nuova funzione potremo passare velocemente da un’ applicazione ad un’ altra, semplicemente premendo due volte il tasto Home, inoltre le applicazioni native e le applicazioni progettate per iOS 4, rimarranno aperte anche quando usciremo dall’ applicazione.

Multitask

Cartelle: Trascinando un’ applicazione sopra un’ altra creeremo una cartella che ci aiuterà a tenere più ordinata la nostra springboard e più intuitiva la ricerca delle applicazioni.

Folders

Mail: Anche Mail si aggiorna, aggiungendo la casella di posta unificata, qualora avessimo più di un account, e organizzando le mail per conversazione, viene aggiunta anche la possibilità di aprire allegati con applicazioni di terze parti.

mail

iBooks: Dopo il grande successo su iPad del nuovo Store di Apple, iBooks viene reso disponibile anche per iPhone ed iPod Touch, aggiungendo anche la possibilità di leggere i PDF.

iBooks

Inoltre vengono aggiunte altre funzioni tra cui la possibilità di usare uno sfondo a piacere non solo nella LockScreen, la possibilità di creare ed editare vere e proprie playlist, per l’ iPhone 3GS viene aggiunta la possibilità di utilizzare lo zoom fino a 5x nelle foto e la possibilità di mettere a fuoco manualmente anche durante i video. Da adesso potremo usare la nostra tastiera wireless bluetooth per scrivere e visualizzare le foto in base ai volti e ai luoghi riconosciuti da iPhoto.

iOS 4 funziona con iPhone 4, iPhone 3GS, iPhone 3G, iPod Touch 2G e 3G. Non tutte le funzioni sono compatibili con tutti i dispositivi. Per esempio, il multitasking è supportato solo da iPhone 4, iPhone 3GS e iPod Touch 3G. Purtroppo però per la prima generazione di iPhone ed iPod Touch questo firmware non è compatibile a causa delle scarse capacità hardware.

ATTENZIONE: se volete assicurarvi il Jailbreak sui vostri dispositivi vi sconsiglio di aggiornare direttamente ma di seguire le nostre guide.