4G LTE su iPhone e iPad, con iOS 6.1 internet alla massima velocità! Ecco i piani e i costi [AGGIORNATO]


Ormai tutti noi utilizziamo il nostro smartphone e\o tablet per navigare in mobilità durante i nostri viaggi, andando al lavoro o all’università, per cercare anche semplici informazioni quando non siamo a casa.

Fino a ieri utilizzavamo la nostra amata-odiata rete 3G, amata per la sua più che buona velocità nelle zone ben coperte dal segnale, odiata per la sua “voracità” di batteria, riducendo di buone percentuali la durata giornaliera dei nostri smartphone…

Da oggi abbiamo una NOVITA’!

Infatti, il 28 gennaio 2013 Apple ha aggiornato il sistema operativo iOS alla versione 6.1 (QUI l’articolo), versione che implementa il supporto alle reti 4G LTE superveloci anche degli operatori italiani.

Aggiornando quindi il nostro iPhone 5, iPad “4” o iPad mini in teoria potremmo collegarci alla velocissima rete LTE.

Perché in teoria?

E quanto costa?

Ho bisogno di un abbonamento particolare o basta quello che ho già?

Beh la risposta iniziale è una sola: dipende dal vostro operatore

  • Per gli utenti Vodafone:Se ad oggi possedete già un tablet o uno smartphone che può utilizzare la rete LTE (come iPad mini, ultima versione di iPad o iPhone 5) non vi resta che aggiornare il vostro dispositivo e fruire del nuovo servizio in modo totalmente gratuito fino al 31 marzo. Da quella data potrete continuare ad utilizzare il servizio pagando 10€ al mese in più rispetto al vostro abbonamento attuale.

Per maggiori info sul servizio Vodafone potete controllare QUI e verificare la copertura della rete QUI.

  • Per gli utenti Tim: (Aggiornamento)Le cose si sono finalmente chiarite anche per i servizi smartphone, e già lo erano per quanto riguarda i tablet. Telecom Italia Mobile ha infatti pubblicato la pagina dedicata agli smartphone (QUI) insieme a tablet e PC per navigare al massimo della velocità! I costi sono tutt’altro che economici, si parte infatti da 15€ al mese per 1 GB di rete 4G LTE con le opzioni in Abbonamento, oltre alla possibilità di un abbonamento annuale (per pc) che ci permette di risparmiare qualcosina…Per controllare la copertura del segnale Tim 4G potete visitare questa pagina.
  • Per gli utenti 3:I clienti 3 potranno fruire gratuitamente del servizio fino al 31 marzo, e dal 1 aprile il servizio verrà rinnovato a pagamento. La 3 non ha rilasciato molte altre informazioni sul servizio e sui costi, tranne informare i clienti che le uniche due città coperte attualmente sono Roma e Milano. Per maggiori informazioni guarda QUI.
  • Per gli utenti Wind:Purtroppo non si anno ancora sufficienti informazioni sulle reti 4G LTE di Wind, aggiorneremo l’articolo non appena ne sapremo di più.

Un’ultima cosa: quanto è veloce e utile la rete LTE??

La velocità sicuramente fa comodo a tutti, vediamo una veloce comparazione pratica, tenendo conto che le frequenze della rete LTE oggi sono pressoché totalmente sgombre, mentre la rete 3G è utilizzata da tantissimi utenti causandone una sostanziale riduzione delle prestazioni!

LTE

Rete 3G

La differenza come potete notare è notevole. Ma cosa pensate voi della rete LTE? Quanto ci è utile? Vale la spesa?

Fateci sapere le vostre impressioni qui sotto nei commenti!

  • Fabio Ferrero

    Per qualsiasi domanda o dubbi relativi alla tecnologia 4G LTE non esitate a chiedere!