Le Guide di iJackPhone : il Jailbreak per tutti gli iPhone e iPod con Windows-BlackRa1n

Finalmente Geohot ha rilasciato BlackRa1n, il software per eseguire il jailbreak su TUTTI i dispositivi (iPod e iPhone) con firmware 3.1 o 3.1.2.

Purtroppo c’è ancora un problema con l’iPod Touch 3G, per cui tutti i possessori che volessero farne il Jailbreak dovranno ripetere l’operazione ad ogni riavvio del terminale.

I requisiti per partire sono:

punto Blackra1n, scaricabile da qui

punto iPhone/iPod con firmware 3.1/3.1.2

Vi ricordiamo che l’uso di BlackRa1n serve soltanto per effettuare il Jailbreak: pertanto i terminali stranieri dovranno necessariamente essere sbloccati per poter essere utilizzati con le schede sim italiane.


Ci sono anche alcune avvertenze che è opportuno conoscere e seguire prima di iniziare:

  • I possessori di iPhone 2G, avendo soltanto un jailbreak al termine dell’operazione, possono creare un custom firmware utilizzando PwnageTool ed installarlo ripristinando da iTunes.
  • I possessori di iPhone 3G e 3Gs stranieri non devono seguire l’operazione sopracitata, perchè verrebbe aggiornata la baseband, con l’impossibilità di ottenere lo sblocco.
  • Tutti coloro che intendono ripristinare il proprio dispositivo, sia esso iPhone o iPod, DEVONO riavviare prima dell’inizio della procedura. In caso contrario potrebbero esserci dei blocchi durante l’operazione che potrebbero minarne l’esito positivo.

Ciò detto, passiamo all’inizio delle operazioni:

Attiviamo il programma scaricato, e colleghiamo il nostro dispositivo tramite la porta USB.

[singlepic id=306 w=320 h=240 float=center]

Dopodichè, premiamo sull’unico pulsante disponibile, “Make it Ra1n“, e attendiamo che le necessarie operazioni siano portate a termine. BlackRa1n provvederà a riavviare il dispositivo e a metterlo in Recovery Mode.

[singlepic id=307 w=320 h=240 float=center]

Ora non resta che attendere qualche istante, e appena terminata la procedura, avremo l’icona di blackra1n nella springboard del nostro iPhone o iPod. Apriamo l’App, clicchiamo su “Cydia” e successivamente su “Install”.

[singlepic id=305 w=320 h=240 float=center]

Al termine dell’operazione avremo Cydia funzionante, e potremo anche eliminare BlackRa1n dalla Springboard. Ovviamente possiamo anche installare Icy e Rock.

[singlepic id=304 w=320 h=240 float=center]

Al termine riavviamo il nostro iPhone/iPod e avremo un dispositivo perfettamente jailbreakkato! Di seguito trovate un video realizzato da TechnoPhone.it.

ATTENZIONE: Alcuni utenti lamentano problemi con il ripristino del Custom Firmware, pertanto chiunque dovesse Sbloccare il proprio dispositivo farebbe meglio ad attendere ulteriori spiegazioni da parte di Geohot.